Cose buone: la ricetta per una buona torta di Pasqua

Torta di Pasqua

Cose buone. La ricetta per una buona torta di Pasqua. La Pasqua 2021, come quella del 2020, a causa del Covid sarà sottotono. Anche se non si potranno fare grandi riunioni di famiglia, non si rinuncerà certo al buon cibo. Ecco un’idea semplice da realizzare: la torta di Pasqua.

GLI INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 250 grammi di pasta da pane lievitata
  • 150 grami di farina bianca
  • 3 uova intere più due tuorli
  • 100 grammi di formaggio pecorino tenero
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 decilitro d’olio d’oliva
  • sale

COME PROCEDERE

Rompere le uova in un recipiente ed unire i due tuorli, salare, aggiungere il pecorino tagliato a dadini ed il parmigiano grattugiato. Mescolare accuratamente, aggiungendo l’olio. Lasciare quindi riposare il composto per circa 4 ore.
Mettere quindi sulla spianatoia la pasta da pane ed unire la farina bianca. Impastare e formare una cavità centrale, dentro la quale andrà versato il composto di formaggio e uova, facendolo assorbire dalla pasta. Amalgamare quindi il tutto, fino a renderlo soffice ed omogeneo. Mettere quanto ottenuto in una terrina, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare in un luogo tiepido per almeno due ore.
Trascorso questo tempo, sistemare il composto in uno stampo a bordo alto, ricoperto da carta da forno. Trascorsa un’ora in un luogo tiepido, infornare a 180° fino a completa cottura.
La torta va servita tiepida ed è ideale accompagnata con salame e uova sode.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Tratto dal libricino della Coop “Profumo di mimosa Pasqua gioiosa”. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.