Cose buone: il pollo in gelatina, fresco piatto tutto estivo

Cose buone, il pollo in gelatina. Le ricette che Simonetta Marra vi propone per oggi sono molto facili da realizzare e in tempi brevi. Fate bollite il petto di pollo con 1 dado vegetale o con brodo fatto da voi per circa 45 minuti, poi scolatelo e fatelo raffreddare. Nel frattempo fate bollire l’uovo, tagliate le olive e i peperoni a listarelle. Intanto il pollo sarà freddo e potete farlo a pezzetti. Prendete uno stampo da plumcake e mettete sul fondo uno foglio di pellicola (vi renderà molto più facile togliere il tutto dallo stampo una volta pronto) e mettete gli ingredienti tagliati a pezzi. Fate bollire 250 ml di acqua e sciogliete a fuoco lento il dado di gelatina, poi aggiungete gli altri 250 ml di acqua fredda; versate quindi un po’ di gelatina nello stampo in modo da coprire gli ingredienti e mettete nel frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo togliete lo stampo dal frigo e capovolgetelo su un piatto da portata, tagliate a fette e servite.

LA GELATINA

Preparare la gelatina non è difficile. Basta partire da una base in polvere o in fogli. Si tratta di un’operazione piuttosto facile e veloce. La maggior parte delle marche commerciali presenta sul retro della confezione una guida pratica. Indicando metodologia di impiego e potere addensante della gelatina. In alternativa, è possibile realizzare in casa una buona variante della gelatina pronta sfruttando lo zucchero e la pectina della frutta.

INGREDIENTI

1 petto di pollo
1 uovo
1 dado di gelatina
10 olive denocciolate
3 peperoni sott’aceto
ml 500 di acqua
1 dado vegetale o brodo vegetale

Maggiori informazioni su Cucina piemontese, Simonetta Marra, Editrice Il Punto-Piemonte in bancarella, pag.384.

cucina piemontese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. La cucina piemontese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!