Cose buone: dalla Valsusa il vino del ghiaccio di Casa Ronsil a Chiomonte

CHIOMONTE – Il vino del ghiaccio di Casa Ronsil Chiomonte è stato presentato tra le eccellenze del territorio al TG itinerante di Rai3. In occasione della tappa del Giro d’Italia la Rai ha voluto valorizzare alcuni particolari prodotti del territorio. Il vino del ghiaccio di Casa Ronsil è stato protagonista con altre golosità della Valsusa e Cenischia. Una vetrina d’eccezione per prodotti di eccellenza.

IL VINO DEL GHIACCIO ICE ONE

Come ricordato nel servizio il Vino del ghiaccio di Casa Ronsil è prodotto con uve di vitigni autoctoni Avanà, Becuet, Chatus. Chiamato in inglese ice wine, Il Vino del Ghiaccio “Ice One” è dolce, prodotto da uve che sono ghiacciate sulla vite. L’azione del gelo disidrata il frutto e permette una concentrazione dei succhi, intensificando così gli aromi ed i profumi. Durante le più fredde notti d’inverno, i vendemmiatori tagliano a mano i grappoli gelati. La produzione di vino del ghiaccio è estremamente limitata. la qualità varia molto a seconda di quanto il clima abbia agevolato la maturazione e il congelamento dei grappoli. Gli acini, raccolti congelati, vengono poi pressati,con temperature che si aggirano intorno ai -8 gradi centigradi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!