Corsa al Rocciamelone, a luglio l’incredibile K3

Corsa al rocciamelone

SUSA – Corsa al Rocciamelone, Vertical K3. E’ in calendario nel ricco programma di gare del K3 Triple Vertical Kilometer l’ascesa al Rocciamelone con partenza da Susa. Il BEI K3 è attualmente l’unica gara Triple Vertical Kilometer al mondo e conta su un’ascesa verticale di 3.030 metri su una distanza di 9,7 chilometeri.

Corsa al rocciamelone

3.030 METRI DI CORSA VERTICALE

La Corsa al Rocciamelone, Vertical K3, in programma per luglio, inizierà nel centro della storica città di Susa, a 503 metri di altitudine e avrà l’arrivo alla vetta del Rocciamelone a 3.538 metri. Un percorso unico e mozzafiato per soli addetti alle grandi prestazioni sportive. Ci saranno due punti di controllo intermedi: il primo al Rifugio Trucco a 1690 metri. Il secondo a Cà d’Asti a 2850 metri e poi su verso la gloria sul terzo e ultimo tratto.

Corsa al rocciamelone

(foto Redbull)

LA GARA

La gara è valida per il Vertical Kilometer World Circuit, battuto il record di iscritti. 455 quest’anno provenienti da 28 nazioni, con ben 175 atleti stranieri. Alle 7.30 è partita la gara femminile, al “Trucco” al comando la francese Axelle Mollaret. La campionessa europea di skialp e vincitrice della coppa del mondo, seguita a pochi secondi dalla svizzera Victoria Kreuzer. Terza posizione per la torinese Camilla Magliano. Sul temutissimo pratone con pendenze impossibili, la svizzera mette il turbo e prende il comando e al Rifugio Ca’ d’Asti. Passa in 1h48’11”, con più di 4’ di vantaggio sulla Mollaret, sempre terza Camilla Magliano.

Corsa al rocciamelone

(foto RedBull)

IN VETTA

In vetta la Kreuzer, seconda l’anno scorso,  taglia il traguardo con il favoloso tempo di 2h24’03”. Secondo miglior tempo di sempre non lontano dal record della spagnola Laura Orgué. Secondo posto per la francese Axelle Mollaret che chiude in 2h33’42”. Bel terzo posto per Camilla Magliano, che aveva vinto l’anno scorso, ma veniva da un periodo difficile a causa di infortuni. Ottimo quarto posto per Chiara Giovando, alla quale sfugge il podio per la terza volta. Quinta la slovacca Marianna Jagercikova, sesta Paola Gelpi, seguono le francesi Jessica Pardin, Corinne Favre e Mallaurie Mattana. Decima Chiara Caminada.

Corsa al rocciamelone

(foto RedBull)