Condove: il gruppo Alpini spegne 92 candeline ricordando i soci “andati avanti”

alpini condove

CONDOVE – Condove: il gruppo Alpini spegne 92 candeline ricordando i soci “andati avanti”.

LA GIORNATA DEL VALORE ALPINO A CONDOVE

Si è svolta oggi, domenica 19 marzo a Condove, la celebrazione per i 92 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini di Condove. La mattinata è cominciata alla baita dove i soci condovesi hanno accolto per la colazione i soci dei gruppi vicini, delle associazioni cittadine e le autorità. Un caffè, un bicchiere di vino, torta o un panino e via verso una domenica di festa. Tutti a semicerchio in cortile per l’alzabandiera. I carabinieri della Stazione di Condove con il sindaco Jacopo Suppo, e gli assessori, e il capo gruppo Silvano Pautasso hanno reso onore alla bandiera. Poi il gruppo, molto numero, ha sfilato lungo il paese fino alla Chiesa Parrocchiale.

LA FESTA CON LE ASSOCIAZIONI

Messa alla chiesa di San Pietro in Vincoli con il parroco monsignor Claudio Iovine, che ha ricordato la, figura di San Giuseppe, in occasione della festa del papà e il beato Marcel Callo. Laico francese, arrestato dalla Gestapo per il suo attivismo cattolico, morì martire nel campo di concentramento di Mauthausen. Dopo aver letto la preghiera dell’alpino Pautasso ha ringraziato il parroco per la disponibilità. E’ stata salutato l’onorevole Daniela Ruffino e tutti i rappresentati della associazioni. Presenti i gruppi Alpini della Valsusa e di Savigliano, i Combattenti e Reduci, i Carabinieri, i Bersaglieri, i Marinai e gli Chasseur Alpin da Gap poi ancora le associazioni civili. La particolarità sono stati i rappresentanti dell’Unione Musicale Condovese con la divisa storica degli anni Ottanta. La tradizionale foto sulla scalinata del sagrato ha concluso la parte formale. Il pranzo è quella informale, ma non per questo motivo meno importante.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.