Condove: il 45° Voromie Bin a le Montagne al Colle del Collombardo Sabato 9 e domenica 10 luglio

CONDOVE – Si svolgerà sabato 9 e domenica 10 luglio l’edizione numero 45 della festa “Voromie Bin a le Montagne” al Colle del Collombardo sulla montagna di Condove. Organizzato dai comuni di Condove e Lemie vede la partecipazione di associazioni e gruppi cdi cittadini in una due giorni in quota sullo spartiacque delle due valli. la festa comincerà sabato 9 luglio con la cena in amicizia al Colle a cura dei gruppi ANA Alpini di Condove e Lemie. Le penne nere propongono la pasta, salumi, insalata e un buon bicchiere di vino.

VOROMIE BIN A LA MONTAGNE A CONDOVE

Domenica 10 luglio la festa entra nel vivo con la salita da Pratobotrile alle 7,30. Lungo il percorso ci sarà in località Barmanera un punto ristoro. Poi la messa al Santuario del Collombardo e la polentata per pranzo. Nel pomeriggio ci sarà l’animazione dell’Unione Musicale Condovese e l’estrazione della lotteria. come da tradizione sarà stampata una maglietta dell’evento.

IL COLLE

Il Colle del Collombardo, a 1888 metri di altitudine, si trova a cavallo tra la Valsusa e la Valle di Viù e, per la sua posizione strategica, da tempo immemorabile fu attraversato da pastori e mercanti. Nel 1705 fu eretta sul colle una prima cappella. Negli anni venne ampliata fino a raggiungere le dimensioni, davvero impressionanti se si pensa alla quota, del Santuario attuale. La storia ci racconta che la fama del Santuario negli anni attirava sempre più pellegrini e lo spazio mancava, per cui i valligiani con notevoli sacrifici lo ampliarono in più riprese. Gli ottimi pascoli del Collombardo furono sempre oggetto di contesa e di litigi tra i montanari delle borgate di Condove in Valsusa e quelle di Lemie in Val di Viù. Ci fu anche una furibonda battaglia con tanto di cannoncino è si arrivò a un vero trattato di pace. Sono passati 300 anni, ma la gente di queste valli ogni anno con la bella stagione continua a salire numerosa al Santuario e la processione della Madonna degli Angeli.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.