CONDOVE – Il gruppo degli Alpini di Condove compie 90 anni dalla sua fondazione. L’appuntamento è per il week end dal 22 al 24 luglio. Vediamo il programma delle penne nere di Silvano Pautasso. Venerdì 22 luglio alle 21 nel mercato coperto ci sarà il concerto della Fanfara Ana Valsusa con musiche e brani non solo di vita militare intervallate dalla storia delle Truppe Alpine. Sabato 23 luglio dalle ore 19.30 nel mercato coperto ecco la grigliata e la serata danzante con l’orchestra Paolo Bertoli. Domenica 24 luglio infine il momento clou con la festa sociale. Alle 8 la colazione alpina, poi la messa e il pranzo sociale.
LA STORIA DEL GRUPPO ALPINI DI CONDOVE
Dopo la guerra, il gruppo di Condove trovò momenti di aggregazione nei castagneti fuori dal paese organizzando i “balli verdi” proposti dal capo gruppo Celeste Pagliarello. Nel 1950 ci fu una successione al vertice del gruppo con la nomina di Giuseppe Carlesso che rimase in carica fino al 1968, quando gli subentrò Michelangelo Oglino. Altro cambio nel 1974 con l’alpino Pierangelo Cinato, che cederà la carica a Giovanni Pesce. Quando nel 1979 una tromba d’aria sulle montagne condovesi deteriorò la struttura del Santuario del Collombardo, a quota 1898 metri, gli alpini si resero partecipi dei lavori di ripristino. Da allora le penne nere partecipano ogni anno alla festa “Vurumie bin a le muntagne” preparando polenta e spezzatino per i numerosissimi partecipanti.
Nel 1981, a settembre, il gruppo festeggiò il cinquantesimo anno dalla fondazione e furono ricordati con la consegna di un trofeo di bronzo raffigurante un cappello alpino i soci fondatori: Michele Alotto, Giovanni Croce, Mario Croce, Angelo Gagnor e Natale Marra. In memoria della giornata il gruppo compose e offrì un giornale numero unico dal titolo “Da pare ‘n fieul”. Nell’occasione fu benedetto dal parroco don Silvio Bertolo il nuovo gagliardetto che ebbe come madrina la signora Valeria Gatti moglie del socio Mario.
IL MONUMENTO AGLI ALPINI
Nel 1991 il gruppo festeggiò i sessant’anni dalla fondazione con grande partecipazione ed entusiasmo della popolazione e degli amici alpini della Valle. Fu questa l’occasione per inaugurare il nuovo imponente monumento dedicato agli alpini caduti. Su progetto del socio Guglielmo Gai, la stele è posizionata dove, fino al dopoguerra, c’erano le casermette di stazionamento dei reparti militari. Sul monumento trovano spazio due targhe di bronzo con altorilievi che raffigurano alpini in marcia montana.
LA NUOVA SEDE
Domenica 24 settembre 1995 fu per il gruppo una giornata importante; dopo molti lavori s’inaugurò la nuova bellissima sede. L’edificio costruito su un terreno concesso dal comune fu realizzato con il contributo degli amici anche per la mano d’opera e per il materiale. La sede fu intitolata a Mario Girardi, alpino condovese classe 1917, del 3° reggimento alpino impegnato prima sul fronte greco-albanese poi nella tragica ritirata dalla Russia. La sede è spaziosa, curata, ha una bella cucina pronta ad accogliere gli alpini di corvè ed un grande salone dove tutti i mesi i soci si trovano in piacevoli serate a tema. La manifestazione del taglio del nastro propose vari momenti: la messa celebrata nel cortile della sede e i discorsi delle autorità e un buon pasto offerto ai convenuti. Adesso il gruppo è guidato da Silvano Pautasso, anche membro del Consiglio Sezionale, e collabora con l’amministrazione e le associazioni del paese.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.