Condove: domenica 27 agosto la commemorazione dei caduti a Vaccherezza

vaccherezza

CONDOVE – Condove: domenica 27 agosto la commemorazione dei caduti a Vaccherezza.

LA COMMEMORAZIONE A VACCHEREZZA DI CONDOVE

Le associazioni di Condove celebrano i 16 partigiani caduti a Vaccherezza. Il 20 aprile 1945 la 114° Brigata Garibaldi fu attaccata da più fronti e 16 partigiani vennero uccisi presso Vaccherezza: un triste e crudele episodio, che ancora oggi viene ricordato proprio in quel luogo, a 1500 metri di quota, in nome di tutti i giovani che caddero per il Paese. Anche quest’anno il comune, la sezione di Caprie-Condove dell’ANPI, con le collaborazioni dell’AIB, Alpini, Protezione Civile e Unione Musicale del paese valsusino organizzano la commemorazione.

IL PROGRAMMA

Domenica 27 agosto ritorna a Condove la commemorazione a Vaccherezza. Sarà possibile raggiungere la conca di Vaccherezza a piedi aggregandosi a due gruppi: uno in partenza da Mocchie alle ore 8 e uno da Bigliasco alle ore 9. Per la passeggiata è consigliata la prenotazione in modo da poter essere avvertiti circa eventuali cambiamenti o modifiche del percorso. Nella conca di Vaccherezza, sulla montagna condovese, verranno anche quest’anno ricordati i sedici partigiani caduti combattendo per la Liberazione dal regime nazifascista. La celebrazione inizierà alle ore 11. E’ possibile pranzare nella conca con la polenta preparata da “Gli amici della montagna“. La prenotazione è obbligatoria. Per evitare assembramenti, non verranno predisposti tavoli e sedie: si invitano pertanto i diversi gruppi e nuclei familiari ad organizzarsi secondo le proprie esigenze.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.