Con l’Asl la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anche l’AslTo3 scende in campo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mettendo a disposizione professionalità e servizi dedicati e sostenendo le numerose iniziative promosse sul territorio da enti e associazioni. Da oggi, lunedì 22 novembre e fino a domenica 28, presso gli ingressi degli ospedali di Pinerolo e Rivoli, sono presenti due punti informativi, con materiale realizzato ad hoc riguardante i servizi AslTo3 a disposizione delle donne vittime di violenza e la rete delle associazioni presenti sul territorio alle quali è possibile rivolgersi. Sempre dal 22 è attivo l’indirizzo di posta elettronica codicerosa@aslto3.piemonte.it a disposizione per informazioni, consigli e consulenze e contattabile anche in forma anonima. A rispondere sarà un team di medici, infermieri, ginecologi, ostetriche, psicologi e assistenti sociali AslTo3.

SERVIZI NEGLI OSPEDALI

Entrambe le iniziative rientrano nella rete degli Ospedali con i Bollini Rosa di Fondazione Onda. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Fondazione ha promosso infatti l’(H)-Open Week, una settimana di “porte aperte”, con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Gli ospedali di Pinerolo e Rivoli hanno entrambi ottenuto, da alcuni anni, i “Bollini Rosa” che Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.