Comune di Chianocco, in giunta con il sindaco Osvaldo Vair: Mauro Russo e Barbara Magni

CHIANOCCO – Comune di Chianocco, in giunta con il sindaco Osvaldo Vair: Mauro Russo e Barbara Magni.

LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI CHIANOCCO

Mauro Russo, 59 anni, in Amministrazione dal 1995, ha ricoperto vari ruoli, da assessore a sindaco per tre legislature, attualmente sindaco in carica per il periodo 2019-2024. Dopo il militare, assolto negli Alpini a Bolzano, periodo fondamentale per la sua crescita come uomo e cittadino, ha lavorato prima nel settore automobilistico, poi metalmeccanico di precisione, infine nel settore informatico. Soprattutto quest’ultima professione ha influito sul suo modo di guidare la pubblica amministrazione: una macchina al servizio dei cittadini ma da modernizzare, salvaguardando però l’indispensabile rapporto umano. Spiega “negli anni credo di aver agito sempre nell’interesse della collettività avendo in mente priorità ben delineate, tra le quali la salvaguardia del territorio, delle persone e delle abitazioni, programmando ed effettuando spese ingenti e costanti per opere atte a contenere il dissesto idrogeologico, oppure come il mantenimento di servizi fondamentali, come ad esempio i trasporti scolastici e di linea, garantiti con nostri mezzi e personale, che sono un fiore all’occhiello del nostro comune. Pur avendo ancora la possibilità di candidarmi a Sindaco, come prevede l’attuale normativa, ho deciso però di lasciare spazio ad Osvaldo Vair, una persona che stimo“. Barbara Magni, 51 anni attualmente vive a San Giorio con il compagno, in attesa di trasferirsi definitivamente nella casa di famiglia in frazione Vindrolere. Dopo la laurea in Archeologia ha lavorato in vari musei, prima di intraprendere la strada dell’insegnamento. Oggi è docente di Lettere in un istituto professionale. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere comunale dal 2014 al 2019 e affronta questa nuova avventura con una maggiore consapevolezza ed anche una maggiore determinazione. Dice “spero di avere la possibilità di dare il mio contributo alla crescita del paese in cui affondo le mie radici ed in cui ho scelto di invecchiare“.

LA GIUNTA COMUNALE: COS’È E COSA FA?

Secondo il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, la Giunta è un organo di governo del Comune. La composizione della Giunta comunale è determinata dalla legislazione statale, che fissa il numero degli Assessori in relazione al numero di abitanti del comune. Per il nostro Comune la Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un massimo di cinque assessori. La carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere comunale. La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l’adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione. La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti. Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. La Giunta adotta inoltre il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.