Come si sviluppa la dentatura nel bambino: i consigli del Centro Odontoiatrico Giaveno

Centro Odontoiatrico Giaveno

GIAVENO –  Dentista in Val Sangone: al Centro Odontoiatrico Giaveno chiediamo al team dei medici come si sviluppa la dentatura nel bambino e quali attenzioni devono avere i genitori al riguardo. “La dentizione – ci spiegano – è il processo di comparsa dei denti all’interno della bocca. Con questo termine si possono tuttavia intendere due diversi momenti dello sviluppo: la dentizione dei denti da latte è la comparsa dei primi dentini nei bambini, avviene all’incirca dai 6 ai 30 mesi. La dentizione dei denti permanenti invece ha inizio solitamente intorno ai 6 anni e si conclude intorno ai 12”.

COME SI SVILUPPA LA DENTATURA NEL BAMBINO

Il bambino, normalmente tra i 6 e i 12 anni, attraversa e completa il processo di permuta, ovvero la perdita progressiva dei denti da latte e la comparsa dei denti permanenti, che dovrà salvaguardare per tutta la vita. I primi denti permanenti a comparire sono i primi molari inferiori. Questi, in realtà, non sostituiscono nessun dente da latte, ma erompono dietro all’ultimo molaretto. Poco alla volta, i denti da latte inizieranno a cadere e compariranno incisivi, canini e premolari. Quella della permuta dentale è una fase importante nella formazione del volto e della dentatura: è quindi opportuno che il bambino dai 6 ai 12 anni, che rappresentano il secondo periodo di crescita delle ossa mascellari, venga regolarmente osservato dal Dentista almeno una volta all’anno. Per i denti del giudizio, si sa, occorrerà invece aspettare qualche anno in più e non sempre saranno presenti!

IL CENTRO ODONTOIATRICO GIAVENO CONIUGA SCIENZA, TECNOLOGIA E LAVORO DI TEAM

Il Centro coniuga scienzatecnologia e lavoro di team per garantire prestazioni odontoiatriche ad elevata specializzazioneAggiornamento continuo, tecnologia e dedizione sono sempre stati alla base della filosofia e del lavoro dello studio. Collaborano con il dottor Giai Pron professionisti esperti e qualificati. Operano in diversi campi: odontoiatria digitale, igiene e prevenzione, implantologia, parodontologia, odontoiatria microscopica, ortodonzia e pedodonzia, odontoiatria conservativa, radiologia digitale, endodonzia, chirurgia orale. Al Centro Odontoiatrico Giaveno è possibile avvalersi di prestazioni quali odontoiatria microscopica, chirurgia ossea piezoelettrica, stampa 3d CAD CAM, impronta digitale con scanner CAD/CAM, sterilizzazione con rigidi protocolli operativi, laser a diodi, radiologia digitale CONE BEAM.

Il Centro è aperto il lunedì 14/19, dal martedì al sabato 9/19. Per fissare un appuntamento è possibile telefonare al numero 011 9365726, per urgenze al 373 7186067. Per ogni aggiornamento visitate la pagina Facebook.

Centro Odontoiatrico Giaveno – Via Romarolo, 15. Giaveno – Tel. 011 9365726 / 373 7186067 – info.giaipron@gmail.com – www.centroodontoiatricogiaveno.it