Come scegliere l’interruttore giusto per il tuo impianto elettrico

interruttore

Come scegliere l’interruttore giusto per il tuo impianto elettrico.

Quando si tratta di selezionare gli interruttori per la casa, la scelta giusta è importante sia per la funzionalità che per l’estetica. Quando si pianifica e si progetta la casa, è necessario prendere in considerazione diversi elementi interni, che vanno dai mobili, all’arredamento, agli impianti elettrici e alle loro configurazioni. In generale, gli interruttori vengono utilizzati per avviare e arrestare la corrente elettrica di un dispositivo come un apparecchio di illuminazione, un ventilatore e altro ancora. Sono una componente fondamentale della casa e degli spazi!

TIPI DI INTERRUTTORI

Quando si parla di interruttori elettrici, questi sono per lo più classificati come convenzionali e modulari. Idealmente, gli interruttori convenzionali sono diventati ormai una scelta rara ed è meglio optare per i più recenti interruttori modulari che offrono caratteristiche ed estetica migliori.

MATERIALE

Considerate sempre il tipo di materiale con cui sono costruiti i prodotti elettrici. Gli interruttori modulari realizzati in policarbonato resistente alle fiamme (polimero termoplastico) sono considerati i migliori. Questi interruttori sono anche resistenti ai raggi UV e proteggono il colore degli stessi!

SICUREZZA

Gli interruttori elettrici che sceglierete devono includere tutte le caratteristiche di sicurezza che garantiscono l’incolumità e la protezione del vostro spazio e dei vostri cari. Per quanto riguarda i principali requisiti, verificate che gli interruttori siano realizzati in materiale ignifugo. In secondo luogo, le prese devono essere schermate o chiuse con un coperchio per evitare l’esposizione o il contatto accidentale con fili e parti elettriche. Inoltre, gli interruttori devono essere dotati di una protezione per evitare scintille, cortocircuiti o danni causati da dispersioni di corrente. Assicurarsi che tutti gli interruttori e le prese abbiano il marchio ISI e siano conformi agli standard di sicurezza internazionali.

FACILE DA USARE

Assicuratevi che gli interruttori modulari scelti siano facili da usare e da gestire. Gli interruttori dal design ergonomico sono privi di rumore e richiedono uno sforzo minore per essere azionati (accensione o spegnimento).

DESIGN ED ESTETICA

Gli interruttori elettrici vengono generalmente aggiunti nelle case per scopi di utilità o funzionali. Ma possono anche contribuire all’arredamento e all’estetica dello spazio. Al giorno d’oggi, gli interruttori elettrici sono facilmente disponibili in una varietà di colori, design, finiture e texture. Potete scegliere quelli che si adattano meglio ai vostri interni e alle vostre preferenze.

SCHERMO ANTIPOLVERE

Gli interruttori modulari con caratteristiche come lo schermo antipolvere rappresentano un’opzione migliore per la manutenzione degli impianti elettrici della casa o dello spazio. Non solo risparmia la fatica e il tempo di pulire gli interruttori ogni giorno, ma aiuta a mantenere l’aspetto più a lungo. Inoltre assicuratevi che siano resistenti all’isolamento. La loro resistenza all’isolamento deve essere superiore a 2000 mega ohm (mΩ), il che li rende resistenti agli urti.

MIGLIORE DURATA DI VITA

Rispetto agli interruttori convenzionali o semi-modulari, gli interruttori modulari hanno una durata maggiore. Questi interruttori vengono in genere testati per oltre 1.00.000 operazioni per verificarne la resistenza o la continuità per tutta la vita.

SOSTITUZIONE

Considerate sempre la garanzia di sostituzione che accompagna i prodotti di un marchio scelto. Essa offre il vantaggio di sostituire l’interruttore non funzionante con uno nuovo. I principali marchi elettrici offrono una garanzia di sostituzione per i loro interruttori. È, quindi, opportuno optare per un marchio che offra il massimo periodo di garanzia sui prodotti elettrici.

Gli interruttori, in quanto elementi elettrici essenziali, svolgono un ruolo fondamentale per l’utilità, la sicurezza e l’estetica della casa o di qualsiasi spazio scelto. È sempre consigliabile scegliere tra marchi affidabili che offrono prodotti garantiti.

Con un po’ di impegno e di pianificazione, possono diventare parte integrante dell’arredamento di una casa e contribuire a creare un look complessivo e coeso. E come ulteriore vantaggio, possono essere facilmente sostituiti in base all’evoluzione degli stili e dei gusti. Grazie a un’attenta ricerca e a un’attenta selezione, potrete scegliere gli interruttori perfetti per far risaltare la vostra casa ed essere espressione del vostro stile personale.