Come andrà la Borsa oggi? Questione di abitudine (VIDEO)

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Questione di abitudine.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

QUESTIONE DI ABITUDINE. BISOGNA ABITUARSI AL FATTO CHE POLITICHE DI POCHI VENGANO PAGATE DA MOLTI

Giovedì i titoli azionari potrebbero aprire in ribasso in Europa, mentre gli investitori valutano i commenti della Fed Powell e si preparano alla decisione sui tassi della Banca d’Inghilterra. In Asia, i benchmark azionari sono scesi, i rendimenti dei Treasury sono aumentati, il dollaro ha guadagnato, mentre i futures del petrolio e l’oro sono scesi. Azioni: i futures azionari europei sono in ribasso all’inizio di giovedì, in vista della decisione della Banca d’Inghilterra sui tassi d’interesse.  Si prevede che giovedì la Banca d’Inghilterra alzerà il tasso di riferimento di 0,25 punti base, portandolo al 5,5%, ma potrebbe poi mantenerlo a questo livello fino a febbraio 2025, nel tentativo di contenere l’inflazione britannica e riportarla all’obiettivo del 2%, ha dichiarato Robert Wood, economista della Bank of America.

L’economia britannica ha “un problema di inflazione più radicato rispetto alle altre economie dei mercati sviluppati, a causa di shock dell’offerta unici (Brexit, malattia della forza lavoro) e di aspettative di inflazione modestamente disancorate“, ha affermato Wood. Gli indici azionari statunitensi hanno chiuso in ribasso mercoledì dopo che la Federal Reserve ha lasciato invariata la sua decisione sui tassi di interesse di riferimento, come previsto, indicando che la maggioranza dei funzionari continua a prevedere un ulteriore aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale entro la fine dell’anno. La banca centrale statunitense ha anche inviato un chiaro messaggio sul fatto che i tassi di interesse dovrebbero essere “più alti più a lungo”, riducendo da quattro a due le previsioni di taglio dei tassi nel 2024. La dichiarazione della Fed “ha mantenuto l’orientamento restrittivo, con la precisazione che il FOMC cercherà di determinare l’entità di un ulteriore irrigidimento della politica“, hanno affermato gli analisti di Capital Economics.

Alexandra Wilson-Elizondo, deputy chief investment officer delle strategie multi-asset di Goldman Sachs Asset Management, ha affermato che la dichiarazione della Fed è stata più aggressiva del previsto. “C’è stato un disaccordo tra ciò che la Fed ha detto, ciò che il mercato obbligazionario stava facendo e ciò che il mercato azionario stava facendo“, ha detto Eric Sterner, chief investment officer di Apollon Wealth Management. “Ora stanno iniziando a riunirsi tutti“. Sterner ha detto che i titoli tecnologici sono sempre più sotto pressione, dato che l’aumento dei tassi favorisce i rendimenti obbligazionari e invoglia gli investitori a reindirizzare più liquidità verso il mercato dei Treasury. “Penso che il mercato azionario si stia abituando all’aspettativa che i tassi saranno più alti più a lungo“, ha detto Travis Anderson, co-fondatore di TBH Advisors. “Non sembra aver cambiato di molto la propensione al rischio nel mercato secondario“, ha detto Anderson. “Il desiderio e la capacità di operare in un contesto di tassi un po’ più elevati sono presenti“, ha detto Anderson (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.