Come andrà la Borsa oggi? Nuovi muri nascono

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Mercoledì 8 marzo 2023 ci aspettiamo una sessione con tendenza negativa. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

NUOVI MURI NASCONO

1340 km di muro tra Finlandia e Russia. La Finlandia ha iniziato la costruzione di una recinzione lungo tutto il confine con la Russia con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e affrontare qualsiasi tentativo di Mosca di armare la migrazione di massa a seguito dell’ invasione dell’ Ucraina. Si creerà una strada lungo tutto il confine sulla quale verrà installata una recinzione. I lavori sul terreno inizieranno con lo sgombero delle foreste e procederanno in modo tale che la costruzione della strada e l’installazione della recinzione possano iniziare a marzo. Attualmente i confini finlandesi sono protetti principalmente da recinzioni leggere in legno, pensate soprattutto per impedire al bestiame di vagare dall’altra parte. La Finlandia intende recintare 200 km di confine con la Russia, per un costo di circa 380 milioni di euro. Muri costosi e chissà se realmente utili. La recinzione i cui lavori sono stati avviati da poco, sarà alta tre metri con filo spinato in cima, con aree particolarmente sensibili dotate di telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti.

Sebbene il confine tra Finlandia e Russia abbia “funzionato bene” in passato, a novembre il generale Jari Tolppanen ha dichiarato all’Agence France-Presse che la guerra in Ucraina ha cambiato “radicalmente” la situazione della sicurezza. La Finlandia ha visto un afflusso di russi a settembre, dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato la mobilitazione dei riservisti per combattere in Ucraina. Anche Estonia, Lettonia e Polonia hanno aumentato la sicurezza ai confini con la Russia, o hanno in programma di farlo. Nel frattempo, sia Finlandia che Svezia accelerano per poter entrare nella Nato e godere della protezione degli Stati membri. Un muro per proteggersi non dalla Russia in quanto esercito, ma popolazione che scappa dal regime di Putin. Chissà se sarà la soluzione più giusta! La carta della pace a nostro avviso, resta e resterà sempre la migliore (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.