Come andrà la Borsa oggi? Massima cautela aspettando la Federal Reserve

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

MASSIMA CAUTELA ASPETTANDO LA FEDERAL RESERVE

La cautela potrebbe farla da padrona, visto che i futures azionari europei sono scesi leggermente all’inizio di mercoledì, in vista della pubblicazione dei verbali della Fed in giornata. In Asia, i benchmark azionari sono scesi; il dollaro è salito leggermente; i rendimenti dei Treasury sono scesi; i futures sul petrolio sono stati misti, mentre i futures sull’oro sono saliti. Azioni: i futures azionari europei sono scesi insieme a quelli statunitensi, in vista di una serie di comunicati economici americani questa settimana. Le azioni europee sono salite martedì in una sessione di trading tranquilla, dato che i mercati statunitensi erano chiusi per la festività del Giorno dell’Indipendenza. In prospettiva, oggi saranno pubblicati i verbali della riunione di giugno della Federal Reserve, che offriranno una visione del pensiero dei banchieri centrali quando il mese scorso hanno mantenuto i tassi di interesse fermi.

Gli investitori si aspettano che la Fed aumenti i tassi di un quarto di punto percentuale a luglio, portando il tasso di riferimento dei fondi federali a un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%.   I verbali della Fed saranno seguiti venerdì dal rapporto sull’occupazione di giugno. Gli economisti intervistati dal Wall Street Journal prevedono che l’economia statunitense abbia aggiunto 240.000 posti di lavoro il mese scorso, in calo rispetto ai 339.000 di maggio. “Mi aspetto un peggioramento dei dati economici [statunitensi] e, in ultima analisi, è da qui che deriva il rischio di ribasso per i mercati azionari”, ha dichiarato James Athey, direttore degli investimenti di Abrdn (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.