Come andrà la Borsa oggi? La chiusura della settimana

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Venerdì 9 dicembre 2022, ci aspettiamo una sessione con maggiore probabilità di scenario volatile positivo. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range contrastato, con una maggiore probabilità di forte volatilità con tendenza positiva. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

I futures sulle azioni indicano una sessione leggermente positiva in Europa

S&P durante la sessione notturna ha interrotto una striscia di 5 sedute di perdite consecutive. Gli investitori sono stati incoraggiati dai dati settimanali sull’occupazione negli Stati Uniti, che hanno mostrato come il numero di richieste di sussidi per i disoccupati sia salito al livello più alto da febbraio, il che è stato interpretato come un «segnale» di debolezza economica che potrebbe «calmare» le decisioni della FED. Alcuni economisti suggeriscono che è troppo presto per interpretare l’aumento delle richieste di disoccupazione come un segnale di allentamento del mercato del lavoro, perché le questioni stagionali potrebbero rendere difficile la valutazione: il minor numero di assunzioni durante le festività e gli scarsi incentivi per i lavoratori a iniziare un nuovo lavoro durante le vacanze contribuiscono a far salire le richieste di disoccupazione dal giorno del Ringraziamento fino a Capodanno. Oggi occhi puntati sui prezzi alla produzione e martedì grande attesa per i prezzi al consumo: l’aspettativa è che entrambe i dati siano in diminuzione per influenzare le decisioni del FOMC che verranno comunicate il 13 dicembre.

Il dollaro si è indebolito durante la sessione asiatica

Le richieste di disoccupazione sono aumentate e, nell’attuale scenario dove le cattive notizie diventano buone, i mercati azionari hanno reagito positivamente. Se le prossime letture dell’indice dei prezzi al consumo e dell’indice dei prezzi alla produzione mostreranno una moderazione dell’inflazione, si potrà ipotizzare che l’inflazione si avvicini al suo pivot. Il dollaro e i rendimenti dei Treasury sono saliti quest’anno quando la Fed ha aumentato i tassi per combattere l’inflazione, e sono spesso scesi quando i dati economici hanno suggerito un raffreddamento dell’inflazione, che a sua volta potrebbe portare la Fed a rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi.

I rendimenti dei Treasury sono stati privi di trend nella sessione asiatica

In vista della riunione del FOMC della prossima settimana il mercato è sempre più sensibile a ogni singolo dato e il rapporto PPI di oggi è un potenziale fattore da prendere in seria considerazione per i mercati obbligazionari (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.