Come andrà la Borsa oggi? Inversione di trend o solo momentaneo ottimismo?

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Venerdì 9 giugno 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza positiva. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

INVERSIONE DI TREND O SOLO MOMENTANEO OTTIMISMO?

Le azioni europee potrebbero aprire in leggero rialzo venerdì, mentre l’attenzione si rivolge alle decisioni sui tassi delle banche centrali della prossima settimana. In Asia, i benchmark azionari hanno seguito il rialzo di Wall Street; il dollaro è salito leggermente; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati; i futures sul petrolio sono scesi mentre l’oro è avanzato. Azioni: i futures azionari sono saliti all’inizio di venerdì, mentre gli operatori guardano alle decisioni sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve della prossima settimana. Le azioni statunitensi sono salite giovedì, ponendo fine al più lungo mercato ribassista dell’S&P 500 dagli anni ’40 e segnando l’inizio di una nuova corsa al rialzo. L’indice generale è salito negli ultimi mesi, in gran parte a causa di una manciata di società che hanno registrato guadagni enormi.

Il posizionamento nei mercati dei futures suggerisce che molti operatori scommettono che la Fed manterrà invariati i tassi di interesse a giugno. Questo potrebbe offrire ai mercati un po’ di sollievo nel breve termine, anche se gli investitori avvertono che potrebbero esserci ulteriori restrizioni politiche in futuro.  “In questo momento, il mercato si sente ragionevolmente tranquillo, perché ci si aspetta che la Fed mantenga i tassi di interesse invariati e non li aumenti di nuovo”, ha dichiarato Yung-Yu Ma, chief investment strategist di BMO Wealth Management. “Pensiamo che questo sia lo scenario più probabile. Pensiamo che molti degli aumenti dei tassi d’interesse già avvenuti debbano ancora essere realmente applicati all’economia”.

Una pausa non significa che abbiano finito di aumentare i tassi”, ha detto Tim Courtney, chief investment officer di Exencial Wealth Advisors. Gli operatori scommettono che la volatilità potrebbe aumentare nei prossimi mesi. I contratti di opzione con le maggiori posizioni legate all’indice di volatilità Cboe, o “indicatore di paura” di Wall Street, sono scommesse sul fatto che il livello di volatilità salirà a 30 – un livello associato all’ansia degli investitori – o a 60, un livello visto solo durante i crolli del mercato azionario (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.