Come andrà la Borsa oggi? Ancora incertezza, la prudenza non è mai troppa

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Lunedì 19 giugno 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza negativa. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

ANCORA INCERTEZZA, LA PRUDENZA NON È MAI TROPPA

Le azioni europee sembrano destinate a iniziare la settimana in ribasso. In Asia, i benchmark azionari sono per lo più diminuiti; il dollaro si è rafforzato, mentre i futures del petrolio e dell’oro sono scesi. Azioni: i futures azionari europei e statunitensi sono scesi in un inizio di settimana cauto per i mercati asiatici. Gli operatori guardano al viaggio del Segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino e alla testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Congresso questa settimana. I mercati azionari statunitensi rimarranno chiusi oggi per la festività del Juneteenth. Le azioni statunitensi hanno chiuso in ribasso venerdì, senza che l’indice S&P 500 e il Nasdaq Composite abbiano prolungato la loro lunga striscia di vittorie settimanali. Gli investitori hanno accolto con favore i segnali che indicano che i rialzi dei tassi di interesse della Fed hanno contribuito a raffreddare l’inflazione, ma non hanno ancora spinto l’economia statunitense verso una recessione.

Le azioni sono salite dopo che la Fed ha dichiarato mercoledì di aver messo in pausa i rialzi dei tassi d’interesse, ma il riepilogo delle proiezioni economiche della banca centrale ha mostrato che quest’anno potrebbero seguire altri due aumenti dei tassi, mentre continua il suo sforzo per portare l’alta inflazione al target del 2%.  Venerdì gli investitori hanno valutato le osservazioni di un paio di funzionari della Fed.   Il presidente della Fed di Richmond, Tom Barkin, ha dichiarato venerdì che l’inflazione è ancora troppo alta e che deve essere convinta che stia rallentando più rapidamente prima di sostenere la fine degli aumenti dei tassi. Il governatore della Fed Christopher Waller ha dichiarato lo stesso giorno che le conseguenze dei fallimenti bancari avvenuti in primavera continueranno probabilmente a giocare un ruolo nella decisione della banca centrale sull’entità dell’aumento dei tassi (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.