Collegno: 19° nella classifica dei Comuni più virtuosi ed efficienti

collegno

COLLEGNO – Collegno: 19° nella classifica dei Comuni più virtuosi ed efficienti.

COLLEGNO 19° IN ITALIA TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI ED EFFICIENTI

L’Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università Cattolica di Milano, curato da Carlo Cottarelli, ha  pubblicato la Classifica dei Comuni più virtuosi ed efficienti. In questa speciale e prestigiosa classifica il Comune di Collegno si è posizionato in 19° posizione sul totale di 6.664 comuni italiani. In Piemonte, Collegno viene dopo solo ai capoluoghi Biella e Cuneo. Nell’analisi sono stati sistematizzati e messi a confronto due parametri, l’indicatore di spesa e quello di offerta di servizi; il tutto rapportato ai cosiddetti “fabbisogni standard” dei singoli Comuni, calcolati tenendo conto della dimensione del territorio e della popolazione, nonché della situazione finanziaria, valutata caso per caso.

I CONTI PUBBLICI

Si tratta – spiega il Sindaco Francesco Casciano – di un risultato davvero lusinghiero per la nostra Amministrazione Comunale. Conferma che il lavoro svolto negli anni, dalla mia e dalle Amministrazioni che ci hanno preceduto, è stato non solo positivo ma ha raggiunto un equilibrio e un’efficienza davvero encomiabili. Questo è lo stimolo giusto per proseguire su questa strada e migliorare anche nel prossimo quinquennio”. L’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani promuove, attraverso analisi, ricerca e comunicazione, una migliore gestione della finanza pubblica e una maggiore comprensione dei conti pubblici nel nostro paese. Gli obiettivi dell’Osservatorio sono favorire la trasparenza dei conti pubblici attraverso l’analisi della normativa in materia. Poi analizzare i vantaggi derivanti dalla riduzione del debito pubblico, dalla lotta agli sprechi, all’evasione fiscale e alla corruzione e un sistema di tassazione più efficiente e meno distorsivo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.