Colle dell’Assietta: annullata la Festa del Piemonte, sarà in web

Assietta festa piemonte(foto Enrico Artale)

COLLE ASSIETTA – La 52° Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta sarà in edizione virtuale. Spiegano gli organizzatori. “In questo periodo di crisi sanitaria globale, un pensiero per le vittime e i malati d esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che combattono contro la malattia in Piemonte“. Proprio per questi motivi la 52° edizione della Festa del Piemonte al colle dell’Assietta non si potrà fare come negli anni passati. Nella giornata del 19 luglio, sarà comunque celebrata attraverso la trasmissione di video, realizzati nei giorni precedenti, diffusi in differita sui nostri social della commemorazione all’obelisco. L’invito a tutti e di seguirci su FB e su Youtube il 19 di luglio per la 52° Festa del Piemonte al colle dell’Assietta in versione virtuale.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Festa del Piemonte al colle dell’Assietta ha deciso di annullare l’edizione 2020 della Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta nella sua veste tradizionale. La manifestazione, pur essendo all’aperto, vede la partecipazione di moltissime persone che salgono al colle dove il territorio stesso non consente la gestione delle disposizioni di sicurezza necessarie per questa tipologia di eventi. Nei nostri progetti iniziali l’edizione 2020 della Festa del Piemonte al colle dell’Assietta avrebbe dovuto avere una particolare importanza. Perché proprio quest’anno la regione Piemonte festeggia il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e il 15° anniversario della promulgazione dello Statuto regionale.

ALL’ASSIETTA SUL WEB

Avremmo avuto il coinvolgimento nella rievocazione della battaglia dell’Assietta dei figuranti del Coordinamento Rievocazioni Storiche del 1600 1700, supportati da gruppi storici provenienti da altre nazioni europee per rendere questa edizione unica attraverso la rievocazione della battaglia. La Battaglia dell’Assietta è di particolare rilevanza per la storia della regione Piemonte e l’evento è radicato nella memoria collettiva dei piemontesi. Da più di cinquant’anni la manifestazione di commemorazione. E’ l’occasione per affermare un carattere identitario dei piemontesi e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni, in specie quelle linguistiche. Infatti, un momento speciale della manifestazione è rappresentato dalla santa messa che si svolge in lingua piemontese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!