Coazze: la visione del docufilm “L’acqua e la fabbrica” sulle prime industrie in Valsusa

COAZZE – A Coazze il 25 luglio, alle 21.30, al Palafeste ci sarà la prima visione del docufilm “L’acqua e la fabbrica” sulle prime industrie in Valsusa. Il docufilm “L’acqua e la fabbrica”, in uscita a Sant’Ambrogio e Coazze, è nato l’anno scorso da un’idea di Luigi Cantore e Dario Fracchia, ex sindaco di Sant’Ambrogio, appassionato di storia locale. Inizialmente si concentra sul Maglificio Bosio di Sant’Ambrogio, poi acquista una valenza più generale sulla Valsusa, che vanta un grande passato industriale, con fabbriche sparse in tanti Comuni.

L’ACQUA E LA FABBRICA, IL FILM

Cantore ha così ampliato il progetto anche alla Val Sangone, coinvolgendo Elisa Bevilacqua. La sceneggiatura è firmata da Paola Comolli, Elisa Bevilacqua e Ferruccio Marengo. Le riprese sono iniziate a fine marzo e hanno riguardato sei location diverse: oltre alle ex fabbriche Cartiera Sertorio e al Maglificio Bosio, il Col Bione e il Folatone, luoghi di incontro per le persone provenienti dalle due valli. Hanno coinvolto numerosi attori e comparse, operatori di scena, costumisti e truccatori, il Gruppo Teatro insieme di Susa e Margherita Petrillo e Franco Boetto per i costumi.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.