Coazze: la 20ª edizione della Festa Rurale del Cevrin, i prodotti di qualità

COAZZE – Domenica 17 ottobre Coazze ritorna la Festa Rurale del Cevrin edizione 2021 giusta alla 20ª edizione. Nata nel 2000 dalla collaborazione tra l’associazione dei produttori del formaggio Cevrin di Coazze, il Comune e le associazioni del territorio, la Festa patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino raggiunge un importante traguardo. In questo 2021 riprende dopo il blocco dell’anno scorso dovuto all’emergenza Covid.  L’amministrazione comunale, insieme all’ufficio turistico, alle associazioni ed ai commercianti del paese, può finalmente dare il via ai festeggiamenti. Ovviamente la manifestazione segue le disposizioni per la prevenzione del Covid.

cevrin

IL CEVRIN

Il Cevrin di Coazze è un formaggio di latte caprino tipico della val Sangone, in provincia di Torino, e negli alpeggi del nel Parco Naturale dell’Orsiera-Rocciavrè. Il Cevrin di Coazze viene prodotto in alpeggio da marzo a settembre con il latte di capre di razza camosciata per il 40% circa e per il 60% con latte di vacche di razza Barà, in forme del diametro di circa 18-20 cm e un’altezza di circa 6-7 cm]. Il gusto particolare di questo formaggio è dato dal particolare mix di erbe aromatiche di cui le capre camosciate si nutrono in altura, fra le altre: il biancospino, la rosa canina, il sorbo, il lampone ed il sambuco, La sua produzione ha ripreso vigore dopo il riconoscimento del prodotto come Presidio Slow Food ed è classificato come “Prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Piemonte”. Ogni anno nel mese di ottobre si svolge a Coazze la Festa Rurale del Cevrin di Coazze.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.