Claviere, il Soccorso Alpino recupera due migranti bloccati a quota 2400 metri

Soccorso Alpino

CLAVIERE– Claviere, il Soccorso Alpino recupera due migranti bloccati a quota 2400 metri.

CLAVIERE, IL SOCCORSO ALPINO RECUPERA DUE MIGRANTI BLOCCATI A QUOTA 2400 METRI

La notte scorsa i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Claviere per soccorrere due migranti bloccati intorno a quota 2400 metri appena sotto la cima del Monte La Plane e il confine con la Francia. L’allarme è stato lanciato intorno alle 22, uno dei due uomini denunciava un trauma facciale che gli impediva di scendere a valle. Sono state attivate le squadre del Soccorso Alpino civile e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con il supporto della Croce Rossa di Bussoleno. Dopo un’iniziale difficoltà di localizzazione dei due dispersi, grazie al tecnologia Advanced Mobile Location in dotazione al Nue 112, si sono ottenute le coordinate GPS per consentire alle squadre di raggiungere a piedi il luogo dell’incidente. L’infortunato presentava una traumatologia che non gli consentiva di camminare per cui è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato a spalle fino alla Baita Gimont dove è giunta un’autoambulanza medicalizzata che lo ha condotto in ospedale. Il compagno invece è risultato illeso ed è stato affidato al personale della Croce Rossa. Le operazioni si sono concluse intorno alle 2.30 di questa mattina.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.