Chiomonte: il vice premier Matteo Salvini al cantiere TAV in Valsusa

salvini tav

CHIOMONTE – Siamo al cantiere della TAV in Valsusa, lato italiano, oggi è il giorno del ministro Matteo Salvini, in dichiarato disaccordo con l’altro vicepresidente del consiglio Di Maio. La neve non ha fermato l’arrivo di Salvini. Da mesi il cantiere è fermo: un atto del governo italiano di sottoporre quest’opera, come tutte le altre già in cantiere, alla cosiddetta analisi costi-benefici che ne ha decretato lo stop.

SALVINI AL SUO ARRIVO HA TROVATO 30 OPERAI

Matteo Salvini ha trovato 30 operai divisi su tre turni. Hanno mansioni che devono essere eseguite quotidianamente tra manutenzione della galleria, monitoraggi ambientali e supporto tecnico alle forze dell’ordine, anche se lo scavo non procede. Al suo arrivo Salvini oltre agli operai ha incontrato poliziotti e militari a guardia del cantiere. Mentre davanti dall’ingresso più in basso, dove c’è la centrale elettrica di Chiomonte, ci sono i No Tav.  Ha detto Salvini. “Non ci sono gli ultrà del sì o no Tav in Valsusa, il governo fa squadra e il rapporto con i 5 Stelle è positivo e costruttivo“. La Tav, insiste, è “un’opera utile che può essere rivista, si può ridurre l’impatto ambientale ma è un’opera che serve”. La Torino-Lione. “Toglie un milione di tir dalle autostrade, toglie inquinamento con tonnellate di Co2 in meno nell’aria”. Infine, conclude, “se costa la stessa cifra andare avanti o tornare indietro io preferisco andare avanti. Si stanno facendo tanti tunnel nelle Alpi. Tutti stanno andando avanti, noi saremmo gli unici che si fermano. L’analisi costi-benefici? Ancora non l’ho vista, spero di vederla presto. Credo sia in dirittura d’arrivo, voglio leggere i numeri“.

SALVINI ENTRA NEL TUNNEL DI BASE

Il vicepresidente del consiglio Matteo Salvini oggi entra nel tunnel  di base o cunicolo esplorativo lungo 7 chilometri e largo 6 metri. Il tunnel è servito per studiare la montagna nel progetto già approvato ed è la strada per i mezzi che scaveranno le gallerie dove passeranno i treni. Quando l’opera sarà conclusa, diventerà una galleria di servizio per i mezzi di soccorso e per le condotte di areazione. Il progetto della Tav si sviluppa in 162 chilometri complessivi di scavi, fra tunnel, collegamenti e raccordi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.