Chiomonte: il Comune compra il Vescovado e pensa alla grande riqualificazione

vescovado

CHIOMONTE – Chiomonte: il Comune compra il Vescovado e pensa alla grande riqualificazione.

IL COMUNE DI CHIOMONTE HA ACQUISTATO IL PALAZZO BERAUD IL “VESCOVADO”

Il palazzo Beraud, detto Vescovado, è di proprietà del Comune di Chiomonte. Con lo stesso atto sono state anche acquistate le relative pertinenze: il prato limitato da Santa Caterina, il Vescovado, il collegamento piazze Balp – D’Orlier, ed una parte del collegamento medesimo. Si tratta di un Palazzo prestigioso e ricco di storia, ancorché in stato di abbandono e di progressivo degrado che da decenni era in vendita. Spiega il sindaco Roberto Garbati. “L’unica alternativa all’acquisto da parte del Comune era quella di vederlo andare a pezzi un po’ per volta rischiando periodici vandalismi e occupazioni abusive. Il comune da tre anni già affittava sia uno spazio ad uso magazzino all’interno del Palazzo sia il cortile che dà sulla piazza comunale, utilizzato anche per decongestionare il posteggio auto in piazza Balp De Roche Brune. Il cortile, prima inaccessibile, in disordine e pieno di erbacce, ora è fruibile anche per accedere a Santa Caterina e per apprezzare più da vicino le belle fattezze del palazzo“. Il negoziato economico Comune e la Real Piemonte Srl, si è concluso alla cifra di 215 mila euro. L’operazione è funzionale al piano di valorizzazione del centro storico di Chiomonte che comprende, fra l’altro, oltre al Vescovado: il palazzo comunale, le piazze Balp de Roche Brune, già deliberato l’acquisto dell’edificio da riqualificare, e Colombano Romean, Santa Caterina, lo spazio compreso fra i condomini La Sorgente e il Vescovado, via Vittorio Emanuele II, il palazzo Levis prossima la disponibilità del progetto di riqualificazione.

UNO SPAZIO CIVICO

L’utilizzo dei locali post riqualificazione, secondo le prime ipotesi formulate, sarebbe volto a finalità sociali ad esempio moderna residenza per anziani autosufficienti, spazi espositivi di prodotti locali e ritrovo, alloggi di livello medio alto da locare per far fronte ai futuri costi di manutenzione dell’immobile. “Ovviamente la riqualificazione del palazzo e la destinazione dei relativi locali probabilmente multipla visti gli ampi spazi saranno definite dai competenti organi comunali e subordinate alle disponibilità finanziarie ed all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni. Non sarà semplice e veloce come si vorrebbe, ma l’operazione appena portata a termine è l’atto indispensabile affinché Il Vescovado, parte integrante culturale e architettonica del centro storico di Chiomonte, possa presto contribuire a rendere ancora più bello ed attrattivo il nostro paese“. Conclude il primo cittadino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.