Chiomonte: chi conquistò davvero il Monte Nero? La guerra degli Alpini nella Prima Guerra

monte nero

CHIOMONTE – Venerdì 29 luglio alle 21 presso la Chiesa di santa Caterina a Chiomonte si svolgerà una conferenza dal titolo “L’impresa del Monte Nero e gli Alpini nella Grande Guerra“. Impegno nell’ambito dei 150 delle truppe Alpine e dei 100 della Sezione ANA Valsusa. Presenta il generale degli Alpini Piercorrado Meano e ci sarà la testimonianza dell’alpino Marco Cimino.

CONQUISTA DEL MONTE NERO

Il 16 giugno di centoquattro anni fa gli Alpini del IV Corpo d’Armata espugnarono con un abile colpo di mano la vetta del Monte Nero, una posizione austriaca considerata inespugnabile per il profilo della montagna e per le difese che la presidiano. È stato il primo successo italiano nella Grande Guerra, poche settimane dopo la discesa in campo il 24 maggio 1915. Fra gli uomini che l’Italia aveva schierato vi erano cinquantadue Battaglioni di Alpini distinti fra loro con il nome delle Valli a cui, nell’anno seguente, ne furono aggiunti altri ventisette con i nomi dei monti. Furono molte le loro imprese memorabili ma qui vogliamo ricordare solo la prima, realizzata nemmeno un mese dopo l’inizio della guerra – esattamente nella notte fra il 15 ed il 16 giugno 1915 – con la conquista del Monte Nero, oggi in Slovenia, che ergendosi sulla sinistra del fiume Isonzo era fondamentale per il controllo di tutta l’alta valle del fiume e, per gli Austriaci, assolutamente imprendibile.

NOTIZIE DELL’AGENDA

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.