Teatro a Chiomonte: due film tra Moncenisio e preti di montagna Sabato 17 agosto alle ore 21 presso il teatro parrocchiale “Ca’ Nostra”

chiomonte Teatro Cà nostra

CHIOMONTE – Sabato 17 agosto alle ore 21 presso il Teatro parrocchiale “Ca’ Nostra” di Chiomonte si terrà la proiezione di due docufilm sulla Valle di Susa: “Moncenisio sottosopra” e “Don don don”. “Moncenisio sottosopra” racconta il mondo immerso ed emerso che il grande lago rappresenta. Un passato ricco di storia e di storie, di passaggi di viandanti e di personaggi storici, che riemerge ogni 20 anni in occasione dello svuotamento della diga. Immagini esclusive mostrano proprio questo universo che normalmente non vediamo perché è sott’acqua, un paesaggio lunare che svela tutti i suoi millenari segreti. Ma Moncenisio è anche un “sopra” l’acqua, un paesaggio mozzafiato di cui non ci si può non innamorare.

teatro chiomonte

TRE PRETI DELLA VALLE

Teatro a Chiomonte oltre il Moncenisio anche “Don don don” che racconta invece la storia di tre parroci valsusini. Don Oreste Cantore, Don Giuseppe Viglongo e Don Bruno Dolino, parroco della frazione Ramats di Chiomonte dal 1972 al 2002. Entrambi i film portano la firma del registra Luigi Cantore, che sarà presente in sala, e rappresentano un’ottima occasione per conoscere e approfondire aspetti della storia della Valle di Susa. Una storia fatta di luoghi, di leggende e, soprattutto, di persone. L’appuntamento è dunque presso il teatro parrocchiale “Ca’ nostra” a Chiomonte in Via Giaglione 3. Per raggiungere la struttura si può parcheggiare l’auto nelle piazze: Balp de Roche Brune (Municipio), della Chiesa, Colombano Romean, via Assietta, D’Orlier, giardini “G.A.Levis”, San Rocco. Per informazioni: 347.4344586, 320.4292768, pagina facebook.