A Sant’Ambrogio la nuova fontana in piazza inaugurata per il Meliga Day Il nuovo allestimento della piazza con la schacchiera

sant'ambrogio fontana piazza

S.AMBROGIO – A S.Ambrogio la nuova fontana in piazza inaugurata per il Meliga Day. Sono in fase di completamento i lavori per la riqualificazione della piazza XXV aprile. Nelle prossime settimane saranno sistemate le aree verdi e posizionati i dissuasori per delimitare l’area pedonale. Il nuovo allestimento della piazza sarà inaugurato durante gli eventi del prossimo Meliga Day del 28 e 29 settembre. La nuova piazza si presenta con la scacchiera che ha all’interno i getti d’acqua luminosi. L’area davanti al Comune diventa così un gioco di luci e movimento che ricorda le “fontane danzanti”.

Sant'Ambrogio, la Dama

LA SCACCHIERA

Dopo il  Meliga Day di S.Ambrogio per vedere in funzione la scacchiera senza la fontana, con tutte le pedine umane in ordine, bisognerà aspettare la Festa Patronale di San Giovanni Vincenzo. La seconda domenica di novembre sarà in piazza il torneo di Dama. Solitamente nelle settimana precedente la finale si svolgono le gare preliminari organizzate nelle categorie adulti e ragazzi. Le prove sono a cura del gruppo Scout Sant’Ambrogio 1°. Poi c’è il gran finale, come da tradizione, che si svolge la domenica della festa patronale all’ombra della Sacra di san Michele. Quest’anno le gare raggiungono la 29ª edizione. La piazza, nuova di zecca, sarà il campo di battaglia tra pedine giallo-azzurre e rosso verdi. Chi sarà il vincitore della gara nella nuova scacchiera in marmo e pietra?