Chianocco e Bussoleno insieme per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

bussoleno 4 novembre

BUSSOLENO – CHIANOCCO – Chianocco e Bussoleno insieme per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

A BUSSOLENO E CHIANOCCO IL 4 NOVEMBRE

I Comuni di Bussoleno, Chianocco e l’ANA Val Susa, con la collaborazione della Scuola Secondaria di primo grado di Bussoleno e delle Scuole Primarie di Foresto e Chianocco, hanno celebrato, nella mattinata di venerdì 3 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

LE SCUOLE

Per dare un significato più profondo agli obiettivi dell’educazione alla cittadinanza e Costituzione, incentrato sulla conoscenza e sulla partecipazione attiva alle manifestazioni nazionali organizzate sul territorio, i “giovani discenti” si sono messi in gioco con entusiasmo in letture, musiche e coreografie. Sono frutto dell’encomiabile lavoro svolto a scuola sotto la guida esperta dei loro insegnanti. I presenti hanno espresso un plauso all’impegno di ognuno, dai docenti agli studenti ed ai genitori, che con spirito di collaborazione hanno contribuito al buon esito dell’evento commemorativo del IV Novembre. In apertura della manifestazione sindaci Antonella Zoggia e Mauro Russo, con i rispettivi gonfaloni di Bussoleno e Chianocco, hanno accolto, con un momento di condivisione e benvenuto, i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, delle istituzioni e cittadini.

LE AUTORITÀ E ASSOCIAZIONI

Presenti alla giornata: il luogotenente Carlo Mostratisi comandante della Stazione Carabinieri di Susa e il vice ispettore Roberto Marazzato in rappresentanza del Comando sottosezione Polizia Stradale di Susa; la CRI comitato locale di Susa; le Associazioni d’Arma dell’ANA sezione Val Susa con i gruppi Alpini di Bussoleno, Foresto e Chianocco, dell’Arma aeronautica nucleo Val Susa, dei Carabinieri sezione di Susa “ C.re Reale Cordola Luigi”, dei Marinai d’Italia sezione Val Susa ”Enea Picchio” e della; specialità dei Granatieri di Sardegna nucleo Val Susa.

IL TRIPLICE EVENTO

I luoghi oggetto della celebrazione sono stati tre: la prima tappa si è tenuta a Bussoleno presso la Piazza della Stazione. Dopo l’onore ai caduti e la deposizione della corona d’alloro al monumento, l’allocuzione del Sindaco Zoggia. A seguire, presso il salone comunale, le letture, musiche e coreografie a cura degli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Bussoleno. La cerimonia si è poi spostata a Foresto, presso il Monumento della Piazza della Chiesa per l’onore ai caduti e la deposizione della corona, con gli alunni della Scuola Primaria di Foresto che si sono esibiti con canti e recite, quindi l’intervento del consigliere Antonella Arianos, delegato alla cultura e Associazioni del Comune di Bussoleno. La giornata, emozionante, intensa e partecipata, si è conclusa con il raduno a Chianocco al monumento in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù per l’Onore ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro. Infine, nel capannone ubicato nella predetta piazza, il discorso del Sindaco Russo e il saggio dei ragazzi della scuola primaria di Chianocco che hanno messo cuore ed entusiasmo in citazioni di pensieri e parole.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.