Cesana Torinese: tra sci e passeggiate per un’estate tra le montagne della Valsusa A breve distanza dal capoluogo piemontese

CESANA TORINESE – Situata tra i paesaggi fiabeschi dell’alta Valsusa, Cesana Torinese si trova a circa 90 chilometri da Torino. Poco distante dal confine francese. Sorge ai piedi del Monte Chaberton, a 1354 metri sul livello del mare e si colloca proprio alla confluenza tra il torrente Ripa e la Piccola Dora. Le origini di questo borgo montano affondano nel Medioevo e fu, grazie alla sua posizione strategica, un importante crocevia del commercio tra le valli. Oggi Cesana Torinese ha affinato le sue capacità di accogliere curiosi e visitatori e proporre loro un’offerta turistica variegata e coinvolgente. C’è infatti chi sceglie il paese come base per le opportunità di svago di diversa tipologia che l’area di Cesana offre, come il trekking e le passeggiate su due ruote.

I PANORAMI

I panorami straordinari che circondano Cesana Torinese ben si prestano a soggiorni all’insegna della bellezza, delle tradizioni di montagna e del contatto con la natura più incontaminata. I sentieri che si snodano da Cesana Torinese. Verso gli spazi naturali circostanti rendono inoltre possibile muoversi per chilometri immersi nel verde, seguendo vecchie mulattiere e interessanti tracciati ben segnalati e percorribili. Sia a piedi che in sella ad una mountainbike. I Monti della Luna ad esempio propongono tour indimenticabili, come quello che guida fino allo spettacolare Lago Nero. Un lago alpino che si trova a 2.070 metri e che prende il suo suggestivo nome dal colore delle sue acque profonde. Da considerare senza dubbio anche il Sentiero Balcone, un lungo e particolarmente rinomato anello escursionistico della Val di Susa, che porta alla scoperta della natura che abbraccia oltre che Cesana Torinese.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.