Cesana Torinese: torna d’attualità la pista da bob per le Olimpiadi di Cortina 2026

bob cesana

CESANA TORINESE – Cesana Torinese: torna d’attualità la pista da bob per le Olimpiadi di Cortina 2026.

LA PISTA DA BOB DI CESANA TORINESE

In questo inizio di ottobre è tornato al centro dell’attenzione il tema della pista da bob per le Olimpiadi di Cortina. Tra le tante ipotesi sul piatto dalla Svizzera all’Austria e persin alla Cina, è così tornata d’attualità anche la possibilità di un riutilizzo dell’impianto di Cesana, dove alle Olimpiadi del 2006 Armin Zoeggler portò a casa la medaglia d’oro. L’Amministrazione Comunale di Cesana Torinese apprezza l’interessamento dimostrato da più parti per riutilizzare in occasione delle Olimpiadi Invernali 2026 l’impianto del bob di Pariol. Il Piemonte tenta di rientrare nella partita Olpimica di Milano-Cortina 2026. Al festival delle Regioni infatti si è tornato a discutere della pista per lo skeleton, dato che l’impianto di Cortina d’Ampezzo è stato bocciato e la ricerca di alternative ingolosisce molti governatori.

IL PRESIDENTE CIRIO

Alberto Cirio sarebbe per il recupero della pista usata nel 2006, aveva portato un dossier, bocciato, al comitato di Milano-Cortina. Ora rilancia: “Non siamo abituati a fare polemiche, noi qui abbiamo un patrimonio olimpico straordinario fatto dalla pista di bob di Cesana Torinese e da tante infrastrutture che possono essere opportunamente messe a disposizione con costi molto inferiori e risparmiando denaro pubblico“. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi ha spiegato. “Ci diamo circa 48 ore per decidere sulla pista da bob noi diamo degli indirizzi politici ma poi la decisione è tecnica, c’è una società che si chiama Simico che dovrà fare le sue valutazioni. Non abbiamo un piano B ma il rispetto del contratto con il Comitato olimpico internazionale e questo faremo. Nelle opzioni ci sono offerte anche in località straniere. La priorità è mantenere l’impegno sul dossier olimpico e ci sono anche delle possibilità in altre zone d’Italia. Ad ogni modo le opzioni straniere non sono le prime scelte“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.