Cesana Torinese: mostra “Scrivere in guerra” alla Casa delle Lapidi di Bousson

mostra bousson

CESANA TORINESE – Cesana Torinese: mostra “Scrivere in guerra” alla Casa delle Lapidi di Bousson.

MOSTRA ALLA CASE DELLE LAPIDI A CESANA TORINESE

Il Museo Casa delle Lapidi di Bousson torna ad emozionare con le sue mostre. Domani, sabato 1° luglio alle ore 16,30 si inaugura la nuova mostra che rimarrà aperta per tutta l’estate. Quest’estate i curatori della mostra che sono Contempora, Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco, hanno scelto un tema molto particolare. La nuova mostra infatti si intitola “Scrivere in guerra-Emozioni e Racconti dei soldati Boussonesi 1915/1918 – 1942/1945” e presenterà divise, oggetti militari e diari. Con l’inaugurazione della mostra “Scrivere in guerra” ci sarà anche l’apertura estiva del Museo “Casa delle Lapidi di Bousson” che resterà aperto dal 1° luglio al 27 agosto tutti i giorni, eccetto il lunedì, con orario 15,30-18,30.

IL RITORNO DALLA GUERRA

Una mostra particolare che, come sottolineano i curatori: “Indaga sulle emozioni e i racconti che i soldati Boussonesi hanno lasciato come testimonianza attraverso il loro scritto con lettere e diari. Questa documentazione conservata dalle loro famiglie, è stata visionata, selezionata e costituisce una preziosa fonte per dare la possibilità ai soldati al fronte di poter raccontare la loro guerra, come l’hanno vissuta, testimoniando i loro disagi le loro sofferenze, e le loro difficoltà di rimanere in contatto con i loro cari”. I visitatori potranno così trovare esposte cartoline, lettere scritte e documenti storici che raccontano il disagio dei soldati e della popolazione in quel periodo. Ma non solo. Infatti la mostra si arricchisce di testimonianze di vita militare del periodo come confermano ancora i curatori: “Una parte della mostra sarà dedicata a un percorso espositivo, diviso per le due guerre, con una importante collezione di divise d’epoca e oggetti militari ritrovati nella stessa borgata.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.