Cesana: la Scuola a distanza anche grazie ad un papà

Cesana ScuolaCesana Scuola

CESANA – Alla Scuola di Cesana sono iniziate le lezioni a distanza di attività motorie per i bambini di Infanzia e Primaria. I bambini della scuola d’Infanzia e della scuola Primaria di Cesana stanno in queste settimane sperimentando. Grazie alla didattica a distanza, un modo diverso di svolgere le lezioni di educazione motoria. Si sono ormai trasformate in un momento di allegro incontro sulla piattaforma Gsuite. Messa a disposizione dalla Direzione Didattica Lambert per superare questo momento di sospensione forzata dell’attività scolastica in presenza. Il tutto è stato reso possibile grazie all’iniziativa di un genitore, Matteo Cadei. E’ esperto volontario che da anni collabora con la sezione della scuola dell’Infanzia con il progetto Giocomotricità.

A CESANA

Da quest’anno avrebbe dovuto allargare la sua attività alla Scuola Primaria di Cesana, proprio nel secondo quadrimestre, con lezioni di atletica per gli alunni più grandi. Purtroppo il Coronavirus ha temporaneamente cancellato questa opportunità, ma non ha fermato del tutto il progetto. Infatti, sotto la supervisione dei genitori e delle insegnanti, sono iniziate in video collegamento, le lezioni di educazione fisica a distanza. Da mercoledì 22 aprile dunque, con cadenza settimanale, tutti i bambini della scuola di Cesana, dai più piccoli ai più grandi, svolgono mezz’ora di gioco e di sport davanti al computer di casa, in video collegamento con i compagni e gli insegnanti.

IL WEB

Benché le criticità della linea di connessione, spesso sovraccarica, interrompano ogni tanto l’utilizzo della piattaforma, rendendo il collegamento faticoso, i bambini, entusiasti, hanno dimostrato di gradire l’iniziativa e partecipano con gioia ed energia a questa insolita forma di attività fisica. La voglia di tornare a giocare davvero insieme certamente è tanta, ma questa piccola iniziativa, resa possibile soprattutto dalla generosa disponibilità e alla preziosa collaborazione di Matteo Cadei, papà istruttore, aiuta comunque a sentirsi tutti più vicini e a non smettere di “essere scuola”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!