Avigliana: la presidente UNESCO di Torino per la Chiesa di Santa Maria Maggiore

Avigliana Chiesa Santa Maria MaggioreAvigliana Chiesa Santa Maria Maggiore

AVIGLIANA – Si svolgerà sabato 15 febbraio alle ore 11 presso il Comune di Avigliana la consegna del premio UNESCO. Il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana ha partecipato alla decima edizione del Concorso Internazionale la fabbrica del Paesaggio. L’edizione è quella del 2019 indetta dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO. Promotore il Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno. In applicazione degli ideali UNESCO e per la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio. Poi nella consapevolezza che il paesaggio e l’ambiente cooperano all’elaborazione delle culture locali e rappresentano una componente fondamentale del patrimonio culturale. Poi contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità nazionale.

IL CENTRO CULTURALE VITA E PACE DI AVIGLIANA

La candidatura di Vita e pace è stata appoggiata e avvalorata dalla professoressa Maria Paola Azzario. E’ presidente del Centro per l’UNESCO di Torino che ha sostenuto la peculiarità della “Fabbrica”. E’ stata individuata nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana. Quindi il Centro Culturale gestisce in comodato d’uso su concessione della Parrocchia di Avigliana. Sono stati illustrati gli interventi di restauro e ristrutturazione rapportati all’inserimento della Chiesa nel paesaggio naturale. Quindi storico e culturale nel corso del ventennio di gestione dell’Associazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!