Cava di Caselette: il Comune “Sarà recuperata con materiali non inquinanti sotto stretto controllo”

draga

CASELETTE – Cava di Caselette: il Comune “Sarà recuperata con materiali non inquinanti sotto stretto controllo”.

SULLA CAVA DI CASELETTE IN LOCALITÀ GRANGETTA

Dal comune di Caselette in un comunicato ufficiale spiegano sulla Cava in località Grangetta. “Atteso che la coltivazione della cava in argomento prevede l’estrazione di una volumetria massima di 220 mila metri cubi, che il ritombamento avvenga con materiale inerte con caratteristiche geomeccaniche e di permeabilità simile a quello attualmente in loco, al termine della coltivazione l’area dovrà essere riutilizzata ai fini agricoli e siano ripristinate le funzionalità irrigue in tutta l’area. Nel 2020 le ditte che si occupano dello scavo, a seguito della nuova legge regionale hanno presentato alla Regione Piemonte hanno presentato un’istanza per la prosecuzione dei lavori di coltivazione della cava. La Regione Piemonte con una determinazione dirigenziale ha autorizzato il proseguimento della coltivazione e recupero ambientale della cava in Località Cascina Grangetta fissando nel febbraio del 2025 il termine per il completamento dei lavori”.

NESSUN PERICOLO PER LA SALUTE

“La coltivazione della cava risulta in corso e si ribadisce che il ritombamento per il successivo recupero ambientale potrà avvenire solo con materiale proveniente da scavi non inquinanti. La normativa di riferimento prevede altresì che i materiali utilizzati siano soggetti ad analisi effettuate su campionamenti nel sito di produzione e successivamente anche nel sito di cava, la normativa prevede altresì che i controlli siano effettuati dall’Ente che ha rilasciato l’autorizzazione finale e nel caso specifico la Regione Piemonte che potrà avvalersi altresì dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente”. L’Amministrazione comunale, pur se non di sua competenza, provvederà al monitoraggio del materiale utilizzato per il ritombamento della cava nominando un tecnico competente per materia che effettuerà controlli a campione sui materiali presenti in cava. Per i costi sostenuti per i controlli sarà richiesto rimborso alla ditta titolare della cava in argomento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.