Castello di Rivoli: quattro opere d’Arte Contemporanea per i 30 anni della Fondazione CRC

RIVOLI – Castello di Rivoli: quattro opere d’Arte Contemporanea per i 30 anni della Fondazione CRC (Comunicato Castello Rivoli).

AL CASTELLO DI RIVOLI ARTE CONTEMPORANEA

Dopo l’inagurazione dell’opera The presence of absence pavilion di Olafur Eliasson presso il Castello di Grinzane Cavour avvenuta il 25 giugno scorso in occasione dell’ottavo anniversario del riconoscimento UNESCO ai Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero, si inaugura la seconda opera del ciclo A CIELO APERTO: una grande scultura del protagonista dell’Arte povera Michelangelo Pistoletto.

DOPO PISTOLETTO

Il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che riconfigura il segno matematico dell’infinito aggiungendo al suo centro un terzo cerchio che rappresenta la sintesi e la creazione, per promuovere nuove connessioni e interazioni tra polarità opposte, dall’inizio degli anni 2000 costituisce il fulcro dell’opera di questo artista, ed è stato ispirazione di numerosi suoi interventi scultorei e partecipativi nel corso degli ultimi vent’anni e a livello globale. L’opera di Cuneo, Il Terzo Paradiso dei Talenti, 2022, è stata appositamente sviluppata dall’artista per l’area esterna dell’edificio Rondò dei Talenti, in relazione alla curvatura dell’edificio e la struttura della piazza.

Presenta il simbolo in verticale, sospeso per aria come un grande segno che sottolinea la presenza del Rondò, ed è realizzato serigrafando su metallo e unendo insieme una selezione degli oltre duecento disegni di bambini. In tal modo, l’opera sottolinea la missione particolare del Rondò dei Talenti stesso, nuovo centro voluto e supportato dalla Fondazione CRC, in cui i più giovani possono andare e partecipare a varie attività al fine di sperimentare e perfino trovare le loro proprie vocazioni – i loro “talenti”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.