Caselette, Villar Dora e Almese nel Distretto diffuso del Commercio Monte Musinè

CASELETTE – Il Comune di Almese, insieme a Caselette e Villar Dora, ha vinto il bando di Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti relativi all’istituzione del Distretto diffuso del Commercio “Monte Musinè”. Si tratta di uno strumento innovativo per l’organizzazione e la gestione strategica di un ambito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio, quello del Commercio appunto, grazie al quale i tre Comuni della bassa Val di Susa potranno attivare servizi sempre più competitivi e di qualità, volti a rivitalizzare il territorio e favorire il commercio in stretta connessione con gli altri settori economici che caratterizzano l’area compresa nei territori comunali coinvolti. In questa fase iniziale di progettazione – che ha già visto la realizzazione del logo del nuovo Distretto del Musinè – si andranno ad individuare gli obiettivi strategici del Distretto attraverso la realizzazione con i partner istituzionali di attività, iniziative e percorsi di formazione e innovazione anche digitale.

COMMERCIO: NASCE IL NUOVO DISTRETTO DIFFUSO “MONTE MUSINÈ”

Coinvolgeranno i commercianti, le associazioni, ma anche i consumatori, per accrescere le competenze dei singoli al fine di valorizzare il commercio di prossimità. Con l’obiettivo di coordinare e sostenere le diverse attività che si andranno a svolgere, è stata istituita anche la figura del Manager di Distretto. Il logo che identifica il Distretto, caratterizzato dall’immagine del Monte Musinè sullo sfondo e dalle tre Torri che costellano i tre Comuni: la torre del Ricetto di San Mauro a Rivera di Almese e le torri dei Castelli di Caselette e Villar Dora. Un’immagine che riflette un territorio ricco di storia e paesaggi rurali. Con questo bando si fa concreta anche la collaborazione con Confesercenti Torino e Provincia che offrirà supporto alle imprese nella realizzazione delle loro attività. Ritengo che sia un’importante opportunità per i commercianti del territorio, perché oggi più che mai bisogna cogliere gli aspetti innovativi del commercio per essere competitivi, e in questo l’associazione di categoria può risultare determinante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.