Caselette: ottima la Fiera di San Giorgio con la mucca Pezzata Rossa

CASELETTE – La mucca Pezzata Rossa è tornata per una parata di alta zootecnia nell’ambito della Fiera di San Giorgio di Caselette. L’appuntamento di domenica è stato organizzato dall’amministrazione comunale e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, Regione e in collaborazione con l’Arap. Una mostra della meccanizzazione agricola, con esposizione di trattori, attrezzature e prodotti del settore primario. La mostra regionale dedicata alla Razza Pezzata Rossa italiana, insieme rustica e nobile, a duplice attitudine latte-carne, in Piemonte ha avuto grande sviluppo e permette di produrre latte di qualità eccelsa. 30 i soggetti in gara per una realtà che nella nostra Regione, la terza in Italia, conta circa 300 allevamenti iscritti con oltre sette mila capi affiliati al libro genealogico. Prima dell’apertura si è svolta in sala 150 l’assemblea regionale degli allevatori della Pezzata Rossa.

A CASELETTE

Caselette è diventata ormai la location naturale per un evento che richiama gli allevatori piemontesi, gli esperti del settore, ma anche tanti curiosi. Merito anche delle tante attività collaterali che hanno accompagnato la giornata. I capi bovini in esposizione hanno sfilato sul ring e sono stati sottoposti alla valutazione morfologica del giudice unico. Sette le aziende partecipanti, i “padroni di casa” gli Accastello di Caselette, Rapelli da Ciriè, Racca di Marene a Cuneo, Cascina Clivia di Condove, il Girasole da Ciconio, Cascina La Patria di Ciriè e Agù da Bricherasio. La regina della mostra è stata Marlena, campionessa assoluta dell’azienda Rapelli di Ciriè. Secondo con menzione d’onore Accastello che porta a casa il premio per la migliore manza in gara.

caselette 1

LA FIERA

La fiera ha poi visto la partecipazione di animali in mostra tra cavalli, vacche, pecore, capre e maiali. Per la fiera la classifica della Commissione ha consegnato il primo posto all’Azienda di Carlo Devers e il secondo a Franco Cibrario. Agricoltura, zootecnia e cultura si sono fusi in un interessante mix in occasione della Fiera di San Giorgio. Presente anche uno stand informativo del CAI Alpignano con tanto di prova di arrampicata nella palestra di roccia allestita sul masso erratico di piazza Cays. E nel pomeriggio c’è stata anche la possibilità di scoprire la Villa Romana.

caselette 1

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.