Caprie: il gruppo Alpini festeggia 90 anni ricordando don Trappo e don Berto

alpini caprie

CAPRIE – Caprie: il gruppo Alpini festeggia 90 anni ricordando don Trappo e don Berto.

A CAPRIE GLI ALPINI SALGONO A QUOTA 90

Domenica 17 settembre decine di baldi Alpini con le loro camicie quadrettate, accompagnati dalle note dalla Banda Musicale, marciavano fieri per raggiungere la chiesa parrocchiale. Lì don Franco Davì ha celebrato la Messa in ricordo di tutti gli Alpini della sezione che sono “andati avanti”. Il gruppo ANA di Caprie ha festeggiato infatti ben 90 anni di fondazione in un clima solenne che ha lasciato spazio però all’allegria del gradito pranzo presso la Cooperativa e alla commozione con la deposizione della corona di fiori presso il monumento ai caduti in piazza Martiri. C’è stato anche un minuto di silenzio per la piccola vittima della recente tragedia di Caselle. Don Franco nell’omelia ha voluto ricordare i cappellani militari di origine valsusina, don Rinaldo Trappo, che negli ultimi cento anni hanno compiuto il loro mandato sacerdotale presso le file degli Alpini portando conforto e speranza in tempo di guerra e in tempo di pace, come accade tutt’oggi. Poi don Emilio Berto, classe 1915, santambrogese dichiarato disperso in Russia nel 1943 a soli 28 anni.

I DISEGNI DEI BAMBINI

La celebrazione è terminata con il canto del Signore delle Cime, le note struggenti del Silenzio e la lettura della Preghiera dell’alpino ad opera del capogruppo Nello Bert. Erano presenti, oltre all’Amministrazione Comunale con Sindaco Torasso, Vicesindaco Maffiodo, i consiglieri Moretta, Boggia, Bevione e Costantino, i rappresentanti di numerose sezioni ANA valsusine, della presidenza ANA Valsusa nonché le associazioni capriesi: tutti a dare un significato globale ai festeggiamenti che hanno coinvolto l’intera comunità perché ognuno, ogni associazione è parte dell’indispensabile tessuto sociale di ogni paese, grande o piccolo che sia. A tal proposito il sindaco Torasso ha consegnato l’attestato della “Giornata della gentilezza”, che si celebra il 22 settembre, proprio agli Alpini a segno tangibile del ringraziamento pubblico per la loro disponibilità e presenza a tutti gli eventi capriesi. È stato poi consegnato attestato di merito a Fabrizio Moretta, giovane capriese che ha ideato il logo del novantesimo e ha collaborato per la realizzazione della festa. Vi è stata infine la premiazione del concorso di disegno “Gli Alpini secondo me” indetto in collaborazione con la Biblioteca Brunetto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.