SAN GIORIO – Il calcio a San Giorio nasce attorno alla Parrocchia e sullāonda emotiva della tragica fine del Torino di Superga. Ć negli anni ’50 che in piazza della Chiesa si inizia a giocare a pallone sotto lo sguardo di don Attilio Bar. La passione cresce e i giovani si mettono al lavoro per ripulire un prato ormai ridotto a pietraia lungo la Dora. A furia di caricare carriole di pietre, il campo sportivo in regione Muncalera ĆØ pronto.
LA SQUADRA DI CALCIO A SAN GIORIO
La societĆ si struttura e alla presidenza va Antonio Pognant Airassa, supportato da Renato Re, Luciano Amprimo, il maestro Mario Rolle. Si apre anche una sede in via Carlo Carli e nel 1955 lāiscrizione al primo campionato CSI. Con presidente Carlo Miletto lāattivitĆ prosegue per una decina dāanni, poi si interrompe. Il calcio torna protagonista nel 1974, con una nuova generazione di giovani che mantengono la storica maglia rossa a banda bianca. Quel rinnovato entusiasmo porta alla nascita della Polisportiva che, per decenni, ha continuato a dare lustro al paese in campo podistico. Negli anni a seguire non si fonda più una squadra, ma si continua a giocare con la disputa di tornei, con le classiche scapoli-ammogliati e con la sfida dei borghi che ancora oggi anima quel vecchio campo in riva alla Dora.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.


































