Buttigliera Alta: passa il bilancio, tasse uguali e più sostegno alle famiglie

Buttigliera Alta municipio

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: passa il bilancio, tasse uguali e più sostegno alle famiglie.

TASSE E TARIFFE COMUNALI INVARIATE A BUTTIGLIERA ALTA, APPROVATO IL BILANCIO

Il Consiglio Comunale di Buttigliera Alta ha approvato, nei giorni scorsi, il Documento Previsionale di Bilancio per il 2023 in corso, riuscendo, nonostante le crescenti criticità ed emergenze in ambito economico, a mantenere invariata la pressione fiscale sui contribuenti. Restano quindi invariate le aliquote Irpef allo 0,65% con esenzione totale per redditi fino agli 8000 euro; Imu a 0,85%, con l’agevolazione maggiorata per le abitazioni concesse in comodato gratuito come prima abitazione ai parenti di primo grado, e Tari, in attesa anche della definizione delle nuove politiche dell’Arera in tema di raccolta rifiuti.

IL COMMENTO

Più ancora che negli ultimi anni, caratterizzati da una crescente preoccupazione per la tenuta degli equilibri di bilancio, a seguito alla crisi pandemica, questo 2023 si apre con un’ulteriore importante serie di criticità, tutte non dipendenti dalle politiche dell’Amministrazione, ma connesse al complessissimo contesto internazionale”. Commenta il Sindaco, Alfredo Cimarella.

Come in tutte le famiglie e le imprese, anche il bilancio del Comune non può non subire importanti contraccolpi da questo contesto, venendo da due anni già particolarmente difficili, dove l’impegno dell’Amministrazione si è concentrato sul mantenimento dei servizi, e quindi della qualità della vita dei cittadini, e sul mantenimento delle aliquote delle imposte comunali. Nello specifico dei conti, per il prossimo 2023, il bilancio comunale vedrà due forti aumenti proprio sulle voci incomprimibili delle spese energetiche e del personale, entrambe nel capitolo delle uscite correnti. La previsione di aumento delle bollette comunali è nell’ordine del 100%, con più 100mila euro a seguito dell’incremento del costo del gas e dell’elettricità. Aumento notevole, ma fortunatamente contenuto dalle lungimiranti politiche energetiche perseguite negli anni, che hanno portato all’efficientamento dei principali edifici pubblici e alla sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.