Buttigliera Alta: il restyling del piazzale tra il municipio e la chiesa parrocchiale

Piazza Comune buttigliera

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: il restyling del piazzale tra il municipio e la chiesa parrocchiale.

PARTITO L’ULTIMO LOTTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA MUNICIPALE A BUTTIGLIERA ALTA

Sono partiti in questi giorni i lavori per uno dei cantieri pubblici più significativi in quanto a posizione e impatto sull’assetto urbanistico cittadino: l’ultimo lotto della riqualificazione dell’area municipale, che interesserà il cuore del centro civico. L’intervento prevede il restyling del piazzale tra il municipio e la chiesa parrocchiale, lungo via Reano. Sarà realizzata una nuova piazza, in continuità con la limitrofa Donatori di Sangue, ultimo tassello dell’iter che, in alcuni anni, ha portato alla completa revisione dell’assetto del cuore del paese. La nuova piazza avrà la stessa pavimentazione e proseguirà la “spina” diagonale decorativa, che corre lungo piazza Donatori. Al centro, come arredo urbano, una fontana.

RESTYLING DEL PIAZZALE TRA IL MUNICIPIO E LA CHIESA

La nuova piazza sarà pedonale, separata da via Reano da un marciapiede, dando un nuovo e migliore impatto visivo alla zona stretta tra la parrocchia, con la chiesa e gli spazi aggregativi del “Centro famiglia”, una scuola dell’infanzia e il municipio. I parcheggi sottratti all’attuale piazzale saranno recuperati parte lungo via Reano, parte con un nuovo posteggio all’incrocio con corso Superga. In queste settimane di lavori, il cantiere è stato suddiviso in due aree d’intervento, lasciando così a disposizione sempre metà della zona a parcheggio, in attesa di attivare il nuovo tra le due provinciali. Da lunedì 29 maggio, è quindi interdetta alla sosta la parte meridionale del piazzale, verso il municipio. L’importo complessivo dell’opera è di 430 mila euro, coperto con un contributo regionale di 320 mila euro e un investimento comunale di 106.700 euro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.