Buttigliera Alta, auguri a nonna Elda che compie 104 anni

Elda Fassino Balbo

BUTTIGLIERA ALTA – Auguri a nonna Elda che compie 104 anni. Il Comune di Buttigliera Alta scrive: “Buon Compleanno nonna Elda! Il Sindaco e l’Amministrazione porgono i migliori auguri alla decana della nostra comunità: Elda Fassino Balbo. Oggi taglia il meraviglioso traguardo dei 104 anni! Un augurio che raggiunge nonna Elda, buttiglierese doc, nella sua residenza, presso villa San Tommaso. Dove la stessa signora Balbo ha scelto di trasferirsi da qualche anno, per tornare in uno dei luoghi della sua gioventù, quando si formò, come molte ragazze dell’epoca, presso la comunità religiosa del Sacro Cuore”.

VILLA SAN TOMMASO

Villa San Tommaso è l’antica dimora di una famiglia che ha scritto la storia di Buttigliera Alta. Oggi Villa San Tommaso è una residenza per anziani. Un tempo però fu dimora di una famiglia il cui destino è legato a quello del comune in cui è ubicato: i Carron di San Tommaso. Clementina, l’ultima esponente dei Carron, rimane nubile e trascorre molto tempo alla Villa. Fece realizzare una palazzina a due piani attigua alla cappella di famiglia da adibire come sua abitazione. Aveva infatti lasciato il resto del castello alle Suore del Sacro Cuore, perché vi realizzassero una casa di noviziato. Molto impegnata in opere caritatevoli, per sua espressa volontà, alla sua morte nell’aprile 1912 l’edificio viene ereditato dall’Ordine delle Suore del Sacro Cuore, affinché possa occuparsi dell’istruzione delle giovani ragazze. A metà degli anni ’60 il castello, pur ampliato e rimodernato dopo la morte della Contessa, diventa ormai troppo piccolo per ospitare suore e scuola. Viene così costruito un nuovo edificio dove sorgeva la vicina azienda agricola, che è così ridimensionata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!