Buttigliera Alta: ai Vigili del Fuoco per il servizio Droni la macchina della Polizia Locale

BUTTIGLIERA ALTA – L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta ha donato un automezzo alla “Federazione nazionale Vigili del Fuoco volontari”, proseguendo una fattiva collaborazione tra l’Ente pubblico e chi sul territorio si spende per la sicurezza e la protezione dei cittadini. Il mezzo donato è una Fiat Punto, precedentemente in uso al servizio di Polizia Locale Buttigliera Alta – Rosta, dismesso e sostituito con un’altra utilitaria, in quanto non più adeguato alle esigenze specifiche di polizia municipale. Ancora funzionante e adeguato per altri utilizzi non operativi. La Fiat Punto, ricondizionata e riallestita è ora a disposizione di tutti i volontari della “Federazione nazionale Vigili del Fuoco”. In ambito della Città Metropolitana di Torino, a iniziare da quelli del distaccamento competente territorialmente di Avigliana, e sarà utilizzata in specifico dal “Gruppo droni”.

AL SERVIZIO

Abbiamo pensato di non rottamare il mezzo, per non sprecare una ricorsa ancora utilizzabile mettendola a disposizione dei nostri vigili del fuoco volontari, mantenendo così il mezzo al servizio del territorio e dei nostri cittadini – spiega il Sindaco, Alfredo Cimarella – Un gesto che rimarca l’apprezzamento e la gratitudine per tutto l’operato svolto dai volontari, sempre preziosissimo, in questo periodo ancora di più, per il loro impegno straordinario, nell’ambito dei servizi alla popolazione colpita dall’emergenza sanitaria da Covid”.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.