Bussoleno: prima giornata di test Coronavirus

BUSSOLENO – Sono iniziati nella mattinata di oggi a Bussoleno i test sierologici svolti nell’ambito del progetto di sorveglianza epidemiologica Coronavirus. Che è anche informazione e formazione “Covid-19 Valsusa Open Valley“. Il progetto è nato in Alta Valle di Susa grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali. Con loro PA Sauze d’Oulx e Rainbow for Africa. Ora una realtà anche in bassa valle grazie all’Unione Montana Valsusa e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa. Questa mattina le attività sono state presentate dagli amministratori presso il Polo Logistico Croce Rossa Italiana Valsusa. Gli esami proseguiranno nelle prossime settimane, nella giornata di mercoledì. Numerosi i Volontari Croce Rossa Iialiana impegnati a supporto del personale sanitario per lo svolgimento dei test. Questi a favore di oltre 160 cittadini prenotati per la prima giornata del progetto.

BANCHIERI

Il presidente dell’Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri. “Capire come si è mosso il virus sul nostro territorio era un obiettivo che come Unione ci eravamo dati. Grazie alla disponibilità degli amici dell’Alta Valle Susa che hanno attivato il progetto “Open Valley” siamo riusciti ad estendere la loro esperienza sul nostro territorio. Con il Comune di Bussoleno ed il Comitato locale di Susa della Croce Rossa Italiana abbiamo individuato nel Polo Logistico di Protezione Civile di via Cascina del Gallo a Bussoleno il sito idoneo ad effettuare i test Coronavirus e partiremo il 22 luglio con in programma già tre mercoledì di seguito, vale a dire 22 e 29 luglio e poi il 5 agosto”.

LE PRENOTAZIONI

L’iter da seguire sarà il medesimo in atto ad Oulx. I cittadini che, su base assolutamente volontaria, vorranno sottoporsi al test dovranno semplicemente prenotare il proprio turno al numero di telefono dedicato 334.2549783 o all’indirizzo mail info@pasauze.org. Il tutto a fronte di un contributo di 30 euro per i residenti in bassa Valle Susa. In caso di positività al test viene assicurato l’immediato tampone, con esito certo nelle 24 ore e tampone di controllo dopo una settimana. Si parte il 22 luglio per mappare un territorio che al Coronavirus ha dato purtroppo un pesante contributo anche come vite umane.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!