A Bussoleno un nuovo modulo per chi usa le compostiere domestiche

Bussoleno, il Municipio

BUSSOLENO – La Regione Piemonte ha introdotto importantissime novità sul compostaggio domestico anche per Bussoleno. Il Consorzio Cados ha elaborato e proposto un progetto unitario per regolare ed incrementare le pratiche. Il Comune di Bussoleno ha deliberato in Consiglio Comunale il “Regolamento sul compostaggio domestico di comunità e di prossimità”. La finalità è di disciplinare il compostaggio delle utenze domestiche l’albo compostatori del nostro Comune. Al fine di organizzare al meglio tutte le attività il Comune chiede ai cittadini che già praticano il compostaggio domestico con qualsiasi modalità (composter, buca, cumulo) o che hanno intenzione di iniziare a farlo di compilare, nel più breve tempo possibile un modulo.

PER CHI GIA’ ISCRITTO

Coloro che hanno presentato, in qualità di utenze domestiche, al Comune la comunicazione di pratica del compostaggio antecedentemente al 30 settembre al fine di ottenere lo sconto previsto dal regolamento devono procedere ad una nuova dichiarazione. Per chi si iscrive all’albo compostatori è prevista la riduzione del 10% dell’imposta dovuta, ma in presenza di insoluti pregressi Tarsu, Tares E Tari, la riduzione non può essere praticata, del regolamento del compostaggio.

Compostaggio domestico

DOVE TROVARE IL MODULO

Il comune precisa che tutti i cittadini che intendono aderire alla proposta di autocompostaggio devono compilare il “nuovo” modulo d’iscrizione albo compostatori. Chi è già iscritto al registro con la precedente procedura deve ripetere l’iscrizione. Per la sola l’annualità 2020, al fine di usufruire della predetta riduzione, occorre che la “nuova” comunicazione di iscrizione all’albo compostatori. Questo sia presentata entro il 28 febbraio del 2020. Il Comune potrà effettuare attività di controllo con proprio personale o affidare l’attività di controllo a personale del Gestore. Seguendo il regolamento sul compostaggio domestico di comunità e di prossimità. Si possono trovaere informazioni utili sul sito del comune di Bussoleno e anche sui siti internet www.cados.it www.acselspa.it. Per approfondire l’argomento e ottenere chiarimenti sia sulle modalità di iscrizione sia sulle pratiche di compostaggio l’Amministrazione organizza un incontro pubblico.