Bussoleno: l’opposizione chiede di abbassare le tasse comunali sul commercio e artigianato

bussoleno municipio

BUSSOLENO – Con una mozione in Consiglio Comunale l’opposizione di Obiettivo Bussoleno e Insieme in Comune chiedono all’amministrazione di rivedere le tariffe sulle tasse e imposte comunali. Spiega Antonella Zoggia. “Il Sindaco Consolini deve considerare il lungo periodo di scarsa o totale inattività delle attività produttive, commercianti ed artigiani. Bisogna applicare il contributo compensativo TARI anche in caso di morosità e portarlo in detrazione dell’insoluto per poi procedere nel normale iter di recupero del rimanente. Bisogna applicare il contributo compensativo TARI per le utenze domestiche, sulla base della Certificazione ISEE. In collaborazione con l’Unione Commercianti ed Artigiani bisogna fare un controllo per verificare che tutti gli esercizi penalizzati dalle chiusure. Per tutti quelli che hanno presentato una domanda di contributo e non l’hanno ricevuto bisogna provvedere alla riapertura dei termini. Inoltre bisogna valutare la possibilità di una riduzione anche di piccola entità e comunque massimo 20% come previsto dalla legge, sulle imposte locali“.

IN CITTÀ

Nel periodo della pandemia il Governo ha adottato provvedimenti legislativi che hanno avuto ripercussioni sociali ed economiche pesanti. Ha ritenuto di intervenire con misure di ristori in favore di privati, enti locali e piccole e medie imprese. Ad esempio c’è stato il “Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali”. Inoltre la delibera approvata dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha approvato alcune procedure per le riduzioni da accordare ai fini TARI alle categorie economiche colpite dalla crisi, fissando il principio secondo cui la TARI per le utenze non domestiche dovrebbe essere ridotta, con riferimento alla parte variabile, in proporzione ai giorni di chiusura determinati dall’emergenza sanitaria. Il Comune di Bussoleno ha le forze finanziarie per fare di più? È quello che chiede la minoranza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.