Condove: la giovane Martina Santià è campionessa italiana di pattinaggio: ha vinto la Coppa Italia Gold

CONDOVE – Alla finale di Coppa Italia eccellente primo posto per Martina Santià, giovane atleta di Condove. Si tratta del pattinaggio su ghiaccio che la giovane valsusina frequenta fin da piccola. I risultati. Nella categoria Pre Novice Girls Martina Santià ha vinto con il punteggio di 35.79, superando di soli quarantun centesimi Lucia Donati con 35.38 punti. Terza Emily Boscaro con 33.79. La Finale di Coppa Italia si è svolta a Torino. E’ stata trasmessa sulla piattaforma Youtube dal canale dell’organizzatore Artisticlub Sportincontro, dopo l’appello andato a buon fine per raggiungere i mille iscritti per poter trasmettere in streaming. Per Martina, e tutti i fratelli al seguito, una gratificazione per tanti anni di allenamento e viaggi su e giù dalla Valle per raggiungere il ghiaccio. Una soddisfazione per mamma e papà, pallavolisti e grandi appassionati di sport. Adesso nessun passo falso e via verso altri traguardi con la consapevolezza della forza e della determinazione della giovane atleta.

martina santià

CURIOSITÀ

Il pattinaggio di figura è uno sport invernale individuale, di coppia e di squadra in cui gli atleti, dotati di pattini, eseguono sul ghiaccio degli esercizi composti da figure, passi, trottole e salti, su una base musicale. Fu il primo sport invernale incluso nelle Olimpiadi, nel 1908. Le quattro discipline olimpiche sono individuale maschile, individuale femminile, coppia di danza e coppia di artistico. Il pattinaggio sincronizzato non è disciplina olimpica. Dalle competizioni di livello intermedio al senior, i pattinatori generalmente eseguono due programmi (corto e lungo o libero), che a seconda della disciplina possono includere trottole, salti, sequenze di passi, sollevamenti, salti lanciati, spirali, e altri elementi o passi.  Nel pattinaggio di figura, il pattinatore dovrebbe scivolare su un filo della lama e non su entrambi contemporaneamente, il quale è denominato come filo piatto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.