Bussoleno: incontro pubblico sugli interventi sul territorio grazie alle compensazioni TAV

bussoleno municipio

BUSSOLENO – Bussoleno: incontro pubblico sugli interventi sul territorio grazie alle compensazioni TAV.

A BUSSOLENO INCONTRO SULLE OPERE LEGATE ALLE COMPENSAZIONI TAV

Si è svolto a Bussoleno un incontro per spiegare come verranno impiegati i fondi dati al Comune dalla Regione Piemonte grazie ai fondi delle compensazioni TAV che serviranno per le opere di riassetto idrogeologico e rischio incendi boschivi. Spiegano dall’amministrazione. “La salvaguardia del territorio è un atto dovuto dallo Stato in quanto si tratta di interventi pubblici di protezione civile, prioritari in base alle normative nazionali ed europee i cui costi vanno ben oltre le risorse finanziarie dei bilanci comunali. L’importanza e l’urgenza degli interventi di tutela e salvaguardia del proprio territorio alla luce delle innumerevoli situazioni di fragilità ed emergenza che si sono succedute in termini di alluvioni, frane e incendi boschivi sono necessari“.

OPERE NECESSARIE

Sulla scelta di utilizzare le compensazioni TAV da parte della Regione il sindaco Bruna Consolini ha puntualizzato. “Non abbiamo mai avanzato richieste nell’ambito delle misure di compensazione della nuova linea ferroviaria TAV Torino-Lione risultando nelle schede del documento dell’Osservatorio esclusivamente come “area di intervento” e non come “promotore”, rappresentato dalla Regione Piemonte che in tal modo assume la responsabilità della realizzazione delle opere. Continuiamo ad esprimere la contrarietà alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione ed evidenziamo che l’acquisizione delle risorse deve essere interpretata come un atto dovuto dallo Stato al territorio e non come l’accettazione di una misura compensativa“. A Bussoleno intanto si attende si sapere quali lavori verranno appaltati e realizzati in un vicino futuro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.