Bussoleno, il il workshop gestione e manutenzione delle ciclovie di lunga percorrenza

Bussoleno Ciclovie

BUSSOLENO – Bussoleno, il il workshop gestione e manutenzione delle ciclovie di lunga percorrenza.

BUSSOLENO, IL WORKSHOP SULLE CICLOVIE DI LUNGA PERCORRENZA

Grande risultato per il primo tavolo di lavoro istituzionale “Gestione e Manutenzione delle Ciclovie di Lunga Percorrenza”, organizzato dall’Unione Montana Valle Susa e sostenuto da Regione Piemonte. Svoltosi lo scorso 19 dicembre presso la suggestiva location di Cascina Roland, a Villar Focchiardo, nel workshop si è voluto avviare un confronto tra i diversi soggetti coinvolti nella pianificazione e realizzazione delle infrastrutture ciclistiche di lunga percorrenza, al fine di esplorare strategie e modelli sostenibili per la loro gestione e manutenzione, affinché gli utenti possano godere nel tempo di elevati livelli di servizio e sicurezza. Diversi i rappresentanti di enti, istituzionali e non, presenti all’evento: Andrea Vercellotti della società Arcadis Italia per la Superciclabile Milano-Malpensa, Andrea Gillone del Politecnico di Torino con la sua ricerca sulle Ciclovie di Lunga Percorrenza nell’Eporediese e Vercellese, Cristiano Savoretto per la Ciclovia Barge, Giandomenico Pisano dell’Unione Collinare Vigne e Vini, Graziano Solaro per la ciclabile Pinerolo-San Germano, Andrea Chicco di 5 T, Gianluigi Ariano della Città Metropolitana di Torino, Maria Teresa Massa del Comune di Torino (settore ciclabilità), Danilo Recupero per la Provincia VCO (Ciclovia del Lago Maggiore), Cristina Fabrizio e Ottavio Castelletti per la Regione Piemonte, Marina Dolfini per Beinasco (Ciclabile Sangone e Corona di Delizie), Jacopo Spatola che ha presentato l’esperienza del MobilityHub dell’Unione Montana Valle Susa. In collegamento web dal Trentino, anche l’ing. Sergio Deromedis dell’Ufficio Infrastrutture Ciclopedonali della Provincia Autonoma di Trento.

LE CICLOVIE

Dopo i saluti del Presidente dell’Unione Montana Valle Susa, Pacifico Banchieri, al tavolo di lavoro si è discusso delle sfide e delle opportunità legate alla manutenzione delle ciclovie, evidenziando l’importanza del coordinamento tra i vari enti, della necessità di attrarre risorse finanziarie e umane adeguate e del coinvolgimento attivo delle comunità locali. A conclusione del workshop, è stata posta l’attenzione sulla necessità di creare un tavolo permanente di confronto sul tema della manutenzione delle ciclabili, che veda attivamente partecipi, sia organizzativamente che finanziariamente, la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.